|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/01/2019

Fonte
www.ilgiornale.it

Attenzione alle basse temperature

Il freddo è nemico dei cardiopatici e degli anziani.

Secondo il dott. Antonio Rebuzzi, professore di cardiologia, i soggetti più vulnerabili sono gli anziani fragili, gli ipertesi, i cardiopatici e gli scompensati.

Con il freddo, una crisi anginosa può aggravarsi facilmente e sfociare in un vero e proprio infarto. Infatti, in seguito all’abbassamento delle temperature, si verifica una vasocostrizione che fa aumentare la pressione sanguigna.

Il dott. Rebuzzi consiglia a tutti gli ipertesi di consultare il proprio cardiologo per capire se occorre aumentare il dosaggio dei farmaci; consiglio di vitale importanza per chi si reca in montagna.

Opportuno inoltre è vaccinarsi contro l’influenza che è sempre più diffusa con le basse temperature. Se proprio non si può fare a meno di uscire nelle ore più gelide, occorre coprirsi bene soprattutto la zona del petto ed evitare di compiere sforzi fisici eccessivi all’esterno.

Naturalmente, in caso di comparsa di un malessere improvviso legato al freddo, non bisogna esitare a consultare il medico.


(Tratto dall’articolo www.ilgiornale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La regione Lombardia mette a disposizione risorse per anziani e disabili

Da metà gennaio la regione Lombardia mette a disposizione risorse destinate ad aiutare chi versa in condizioni di fragilità e a disabili in possesso dei requisiti richiesti.

Anziani con patente di guida

In Svizzera si mira a far abbandonare volontariamente agli anziani la patente prima del tempo, offrendo loro l’opportunità di viaggiare sui mezzi pubblici a prezzi agevolati.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.