|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
09/01/2019

Fonte
www.secondowelfare.it

Digitalizzazione dei modelli di cura domiciliare per gli anziani

Premessa: l'invecchiamento della popolazione ha un grande impatto economico; per questa ragione, sono stati finanziati numerosi progetti europei inerenti al cambiamento demografico.

Di fronte alle sfide poste dall'invecchiamento, le strategie europee individuano una prospettiva di intervento basata su due elementi sinergici: la digitalizzazione e l'attivazione di legami comunitari.

Nell'ambito dell' European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing, sono state indicate le tipologie di azione: digitalizzare i processi di cura nell'home care, introducendo soluzioni per assistere e seguire la cura delle persone a distanza; valorizzare il potenziale d'informazioni e di conoscenza dei segnali di criticità, attivando la rete informale che circonda l'anziano, costituita da amici e parenti e dal volontariato, evitando così l’automatico ricorso ai servizi emergenziali sanitari altamente costosi e spesso incongrui rispetto ai bisogni della persona.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'Interrail attrattiva anche per gli anziani

Viaggiare in treno con un biglietto aperto, un’esperienza che è tornata di moda. Ora affascina gli over 60 e piace molto anche alle famiglie, soprattutto quelle con bambini (fino a 11 anni i biglietti sono gratuiti).

Silver Tourism: sono 60 milioni i viaggiatori over 55 in Europa

Da una ricerca dello "Studio di Giaccardi & Associati" è emerso che il così detto "turismo d'argento" è sempre in continuo aumento.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.