11/01/2019

www.ecodibergamo.it

Lombardia: stanziati fondi per permettere a persone anziane e disagiate di continuare a vivere a casa propria

La Regione Lombardia, tramite comuni, ambiti e comunità montane, erogherà voucher alle persone che necessitano di sostegno per rimanere presso la propria abitazione.

Le persone che potranno usufruirne dovranno avere un'età superiore ai 65 anni, vivere presso il proprio domicilio, soffrire di qualche patologia che non consenta loro di prendersi cura di se stessi e della propria abitazione e che siano a rischio di isolamento sociale. Il reddito ISEE non
dovrà superare i 20.000 euro. Potranno essere erogati anche ad anziani che si prendono cura di familiari non autosufficienti.

Potranno usufruirne anche giovani e adulti con disabilità a forte rischio di esclusione sociale, di età pari o superiore a 16 anni. Anche in questo caso l'ISEE non deve superare i 20.000 euro.

(Tratto dall’articolo www.ecodibergamo.it)

Apre Ca' Nostra 2, il cohousing tra anziani e famiglie

A Modena è stata inaugurata Ca' Nostra 2, un progetto di coabitazione tra anziani non autosufficienti con deficit cognitivi e assistenti familiari.

Tecnologia innovativa per la cura degli anziani

Presentate all'ONU le proposte tecnologiche innovative della cooperativa romagnola SOLE per monitorare importanti parametri legati alla salute e al benessere degli anziani.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie