16/01/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Nell'Italia che invecchia sempre più badanti

I lavoratori domestici regolari in Italia sono solo 865mila e guadagnano in media 6.500 euro l’anno.

Da una ricerca di Domina (associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico) risulta un calo delle colf, mentre è in crescita la figura della badante. Alle stime sul lavoro regolare bisogna aggiungere i lavoratori in nero.

Si calcola che i lavoratori domestici (colf e badanti) in Italia siano in totale 2 milioni, in netta maggioranza (88,3%) donne, con un’età media di 48 anni, le quali, nel 35% dei casi, convivono con il datore di lavoro.

La maggior parte delle badanti si concentra nelle regioni del Centro-Nord.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Telemedicina: efficace e in grado di produrre risparmi

Il convegno "Long Term Care. Aging in place", svoltosi a Firenze, ha riunito esperti di varie parti del mondo che hanno discusso delle potenzialità della telemedicina al fine di garantire adeguata assistenza soprattutto agli anziani malati cronici.

Over 65 a lezione dei giovani

I giovani diventano tutor dei cittadini over 65 con lo scopo di insegnare la potenzialità del web.

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

Scritto da Faraglia Sonia il 11/06/2019

Parola chiave: Animazione, Arte, creatività, Contesto urbano

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

Scritto da Lacchi Nives il 14/06/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità

L'Università di Padova, in collaborazione con l'americana Harvard Medical School, sta studiando la sperimentazione di un indumento tecnologico che possa prevenire le cadute in soggetti anziani. Si tratterebbe di un guscio morbido, un capo di abbigliamento per correggere, sostenere ed evitare la perdita di equilibrio prevenendo il rischio di fratture e disabilità tipiche dell'età.

Scritto da Desanti Gianni il 11/06/2019

Parola chiave: Ausili, Tecnologia