|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
30/01/2019

Fonte
www.huffingtonpost.it

Una alimentazione ricca di carboidrati potrebbe allungare la vita?

Tra gli abitanti delle isole di Okinawa (Giappone), ogni 100mila abitanti, si contano ben 68 centenari (più di tre volte il numero riscontrato in altre popolazioni a livello mondiale).

Secondo una ricerca dell'Università di Sidney, il segreto sarebbe una alimentazione ad alto apporto di carboidrati e scarsa di proteine; rappresentata per lo più dall'assunzione di pesce magro, soia, vegetali e patata dolce. Infatti lo studio ha evidenziato come le diete a basso contenuto proteico e ad alto contenuto di carboidrati abbiano anche effetti protettivi per il cervello e prevengano l'insorgere di malattie neurodegenerative come l'Alzheimer. Ulteriori ricerche hanno mostrato come i centenari di Okinawa, in genere, non presentino malattie cardiovascolari e placche calcificate attorno alle arterie, oltre al fatto che sono pochi quelli affetti da cancro, diabete e demenza rispetto ad altre popolazioni anziane nel mondo.

Comunque, gli scienziati specificano che ad influire sulla longevità sono anche altri aspetti dello stile di vita, sicuramente più sano rispetto a quello di altre popolazioni.


(Tratto dall’articolo www.huffingtonpost.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Invecchiando assieme si è più felici

In base a uno studio (condotto dall'Università della California) nelle coppie di mezza età e nelle coppie più anziane, con l'aumentare degli anni trascorsi assieme, diminuirebbero le emozioni negative e si rafforzerebbero le emozioni positive.

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport

Lo sport aiuta a non invecchiare e non ci sono ostacoli ad iniziare una pratica sportiva anche in età avanzata.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 11/06/2019

Parola chiave: Animazione, Arte, creatività, Contesto urbano

 

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/06/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità

 

L'Università di Padova, in collaborazione con l'americana Harvard Medical School, sta studiando la sperimentazione di un indumento tecnologico che possa prevenire le cadute in soggetti anziani. Si tratterebbe di un guscio morbido, un capo di abbigliamento per correggere, sostenere ed evitare la perdita di equilibrio prevenendo il rischio di fratture e disabilità tipiche dell'età.

 

Scritto da Desanti Gianni il 11/06/2019

Parola chiave: Ausili, Tecnologia

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5974 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.