|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
10/02/2019

Fonte
www.edilportale.com

La domotica migliora l'autonomia degli anziani

I dati Istat mostrano che l'Italia è un paese vecchio: il suo indice di vecchiaia (che misura il rapporto tra la popolazione anziana - over 65 - e quella più giovane - dagli 0 ai 14 anni) rasenta il 170%; ed entro il 2040 si stima che oltre il 30% della popolazione sarà composta da over 65.

Un aiuto per migliorare l'autonomia delle persone disabili e anziane giunge dalla domotica, cioè l'applicazione dell'informatica e dell'elettronica alla gestione dell'abitazione.

Rispetto al rischio di incidente domestico, infatti, gli anziani rappresentano una delle categorie più a rischio: secondo la rilevazione condotta da Istat nel 2017, 24 anziani su 1000 dichiarano di aver subito un incidente domestico nei 3 mesi precedenti l’intervista, contro un dato medio, relativo alla popolazione di tutte le età, di 14 persone su 1000.

Le applicazioni della domotica sono dunque importanti per garantire un maggior grado di autonomia alle persone anziane e semplificare loro la gestione del quotidiano.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Cina, epidemia, coraggio

In questi giorni l’epidemia di coronavirus è al centro della nostra attenzione, accompagnata purtroppo da tanta informazione sbagliata (gli infettivologi del bar sotto casa), da tanta paura senza motivo, da un certo razzismo ignorante (la mancata conoscenza della grandissima storia del pensiero cinese).

Anziani al volante, pericolo costante? Uno studio dice di no!

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

 

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

 

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

 

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla. 

 

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6180 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le pi√Ļ importanti notizie della settimana.