|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/02/2019

Fonte
www.clicmedicina.it

Depressione e menopausa

In Italia la depressione interessa circa tre milioni di persone e ad esserne più colpite sono le donne.

Proprio le donne, nel periodo che antecede e segue la menopausa, sono più facilmente soggette a questa patologia che compromette le capacità cognitive, compromettendo, soprattutto, memoria e concentrazione.

Il professor Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano, ha sottolineato, che disturbi dell'attenzione, rallentamento psicomotori e compromissione della fluenza verbale possono essere veri campanelli d'allarme della depressione.  


(Tratto dall’articolo www.clicmedicina.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

UE: dati sull'aspettativa di vita in salute

Secondo i dati diffusi dall’Eurostat il paese dell’Ue con il maggior numero di anni di vita in buona salute nel 2016 (sia per le donne che per gli uomini) è stata la Svezia (73,3 anni per le donne, 73,0 per gli uomini). Al contrario, la Lettonia è stato il paese col risultato minore (54,9 anni per le donne, 52,3 anni per gli uomini).

Modern Elder Academy: l'accademia per gli anziani moderni

Nell’era digitale in cui i giovani sembrano i detentori del sapere, la Modern Elder Academy (MEA) si propone come il luogo in cui i senior possono valorizzare le proprie capacità.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani. 

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/06/2019

Parola chiave: Demenza senile

 

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

 

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Senior marketing

 

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

 

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Prevenzione, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5970 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.