|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
11/02/2019

Fonte
www.ok-salute.it

La terza età inizia a 75 anni

Da un'indagine Ipsos che ha indagato il profilo, i valori, le abitudini e i comportamenti di seimila over 55 tra Italia, Australia, Francia, Germania e Stati Uniti è emersa la fotografia di una nuova generazione di senior che non vuole invecchiare.

Le persone tra i 65 e 75 anni sono autonome quasi nel 100% dei casi, alcune di loro lavorano ancora, sono spesso connesse ad internet, visitano musei, praticano attività sportive, partecipano ad escursioni. Si tratta di una realtà tangibile, ufficializzata nell'ultimo Congresso Nazionale della Società Italiana di gerontologia e geriatria (SIGG).

Oggi l'aspettativa di vita per le donne è di 85 anni e 83 per gli uomini. Fino a 15 anni fa si contavano circa 5000 centenari, oggi quasi 18000.  La metà dei ragazzi nati, a partire dal 2000, supererà la soglia dei 100 anni. Secondo gli esperti poche sono le regole per garantirsi una vecchiaia in salute: controllare il peso, fare attività fisica, eliminare fumo e alcol, controllare la pressione, seguire una dieta mediterranea, mantenere una vita sociale attiva.


(Tratto dall’articolo www.ok-salute.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il Metodo Kominsky

Qualche settimana fa, in America, sono stati assegnati i Golden Globes. Simili agli Oscar, i Globes sono uno dei maggiori riconoscimenti nel settore cinematografico, ma si discostano dai primi perché premiano anche produzioni televisive e per la divisione dei film in due categorie: dramma e commedia/musical

Inghilterra: visite mediche via Skype

In Inghilterra, il governo ha annunciato le nuove linee guida digital first per la Sanità britannica che renderà frequenti le visite mediche virtuali.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.