14/02/2019

www.facileanziani.it

Anziani con patente di guida

In Svizzera si mira a far abbandonare volontariamente agli anziani la patente prima del tempo, offrendo loro l’opportunità di viaggiare sui mezzi pubblici a prezzi agevolati.

Il progetto, nella sua fase iniziale, registra un certo successo: sono già in molti coloro che restituiscono la propria patente di guida per usufruire della consistente agevolazione tariffaria per il trasporto urbano e per le lunghe percorrenze.

Triplice è il beneficio: liberare l’anziano non più sicuro alla guida dalla responsabilità della gestione dell’autovettura, diminuire i rischi derivanti da una guida non sicura e pericolosa anche per gli altri e nello stesso tempo riconoscere all’anziano un premio alla propria responsabilità sociale, senza per questo dover rinunciare alle proprie scelte di movimento all’interno della città e del Paese.

In altri Paesi, invece, il tema dell’anziano al volante viene affrontato in modo diverso: al guidatore si chiede di non allontanarsi più di tanti chilometri dalla propria residenza e di non percorrere autostrade e strade a grande traffico.

(Tratto dall’articolo www.facileanziani.it)

Invecchiamento scritto nel Dna. Telethon: farmaci antisenso rallentano la progeria

Si accendono speranze per chi soffre di una malattia rara che provoca invecchiamento precoce, la progeria.

Congresso Cuore e Non Solo

Il Congresso Cuore e Non Solo si svolgerà Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2020 presso il Centro Congressi nella magnifica cornice del Porto Antico della città di Genova.

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla.

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze