18/02/2019

www.giaccardiassociati.it

Silver Tourism: sono 60 milioni i viaggiatori over 55 in Europa

Da una ricerca dello Studio di Giaccardi & Associati è emerso che il così detto turismo d'argento (silver tourism) è in continuo aumento.

Si tratta per lo più di pensionati, dai 55 ai 75 anni, di fascia benestante, che approfittano della grande disponibilità di tempo per viaggiare e fare nuove esperienze. I Silver, secondo alcune stime, coprono il 30% dei viaggiatori del mondo.

Secondo la ricerca, l'incremento del giro d'affari del silver tourism sarà del 169% dal 2010 al 2030.

(Tratto dall’articolo www.giaccardiassociati.it)

Quando gli anziani cadono: cause, effetti e un nuovo pronto soccorso

Il fenomeno delle cadute in Italia è diffuso: colpisce circa 5 milioni di anziani in un anno.

Sei un anziano che vive solo? Accogli uno studente a casa tua!

L'associazione Meglio Milano ha realizzato il progetto Prendi in casa uno studente, con lo scopo di aiutare i milanesi a contrastare il carovita attraverso la convivenza, ma soprattutto per aiutare gli anziani che vivono soli a combattere la solitudine accogliendo uno studente a casa propria.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere