18/02/2019

www.quotidianosanita.it

Disservizi CUP: criticità sulle liste d'attesa

Dal report sull'attività del numero verde 1500 del Ministero della Sanità è emerso che il 59% dei cittadini si è lamentato dei tempi troppo lunghi per l’erogazione della prestazione, con picchi di telefonate dalle Regioni Lazio e Lombardia. Le telefonate sono partite principalmente da utenti femminili e l'età media dei segnalatori è di 64 anni.

Il 17% delle conversazioni, chiedevano delucidazioni a riguardo del PNGLA (Piano Nazionale di Governo sulle Liste di Attesa).

Le criticità messe in evidenza concernono le visite di primo accesso e di controllo.

Tuttavia, i tecnici del Ministero della Salute riferiscono che se da un lato le indicazioni reperibili dalle istituzioni sono incomplete, dall'altro neppure la maggior parte dei cittadini ricerca attivamente informazioni.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tumore alla prostata: si previene con il caffè

Il caffè è in grado di influenzare sia positivamente che negativamente la salute umana. Esisterebbe una correlazione tra consumo di caffè e riduzione dell'incidenza di alcune neoplasie, tra le quali il tumore alla prostata.

L'Italia fanalino di coda per la vaccinazione antinfluenzale

In Italia, secondo i dati ufficiali, solo la metà delle persone a rischio, a partire dagli anziani, si è sottoposta alla profilassi antinfluenzale.

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Tecnologia

Da uno studio pubblicato su The Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico, si apprende che mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Alimentazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/04/2019

Parola chiave: Abitazione, Alimentazione