27/02/2019

La grazia di Mattarella

Il contributo di Marco Trabucchi

La notizia è stata accolta con grande sollievo da parte di molti: il Presidente della Repubblica Mattarella ha concesso la grazia a due persone di 87 e 89 anni, accusate di due diversi omicidi compiuti contro le loro mogli, affette da una forma molto avanzata di malattia di Alzheimer.

Diversi sono i piani sui quali impostare un commento a questo atto. Non è facile schematizzarli, anche perché l’intera vicenda non può essere letta in modo del tutto neutrale:

- È stato un atto di pietà, rivolto a persone che hanno sofferto prima per le fatiche di un’assistenza pluriennale, poi per il senso di colpa conseguente al loro atto, infine per la reclusione. La pietà talvolta può superare anche le regole della giustizia… e la suprema Magistratura dello Stato ha seguito questa linea.

- La detenzione, secondo la nostra Costituzione, dovrebbe costituire anche un momento di riabilitazione. Quale riabilitazione può mai esercitarsi in persone prossime ai 90 anni? Da che cosa devono essere riabilitate? Dal troppo amore? Manca un punto di riferimento perché il supposto percorso riabilitativo possa avere un senso.

- La grazia in qualche modo risarcisce i due anziani uomini per la nostra mancata vicinanza nel momento della loro solitudine, provocata dall’allontanamento dei famigliari, degli amici, dei vicini. Qualcuno ha sostenuto che si è trattato di un modo facile per ridurre il nostro disagio… anche se fosse così, oggettivamente dobbiamo pagare un conto verso concittadini che abbiamo abbandonato alle loro crisi e alla loro disperazione. “Nolite iudicare”: questa frase evangelica impedisce di assumere atteggiamenti da giudici. Nonostante tutto il nostro sapere biologico e clinico, cosa conosciamo davvero della sofferenza di un anziano che non vede vie di uscita dalla sua situazione disperata? Forse cercava anche la fine della sofferenza dell’altro, non solo della propria.

- La grazia ha ridato vita al ricordo di due persone malate di una malattia che fa perdere la memoria e che rischiavano di essere dimenticate. Ricordando le due signore affette da demenza ricordiamo le molte migliaia di nostri concittadini colpiti dalla malattia e che spesso entrano in un cono d’ombra di silenzio da parte della collettività. In questa prospettiva, l’omicidio non è stato un atto eutanasico, ma un atto di vita.

(Tratto dall’articolo )

Quando si diventa vecchi? Questione burocratica o stile di vita?

Alcune recenti notizie di cronaca hanno acceso sui media il dibattito su quando si diventerebbe vecchi. Ovviamente l’argomento deve interessare molto i nostri contemporanei, altrimenti non ne si sarebbe parlato tanto!

Una alimentazione ricca di carboidrati potrebbe allungare la vita?

Tra gli abitanti delle isole di Okinawa (Giappone), ogni 100mila abitanti, si contano ben 68 centenari (più di tre volte il numero riscontrato in altre popolazioni a livello mondiale).

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita