|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/03/2019

Fonte
www.corriere.it

Troppi anziani non seguono le terapie

In Italia la metà degli over 65 soffre di almeno una malattia cronica grave, di questi, circa il 70% non segue le cure correttamente.

Da uno studio condotto dal Gruppo di Lavoro Geriatrico dell’AIFA, tra i fattori che conducono gli anziani a non seguire le terapie emergono: l’inconsapevolezza dell’importanza di seguire le prescrizioni nel lungo periodo; la convinzione che i benefici del farmaco siano inferiori all’impegno per seguire la cura; la complessa gestione terapeutica; la perdita di fiducia sull’efficacia del farmaco.

Ranieri Guerra, Assistant Director General per le iniziative speciali dell'OMS, riferisce che aderenza alle terapie si traduce in un prolungamento qualitativo della aspettativa di vita, oltre a una maggiore efficienza del trattamento e a una riduzione dei costi terapeutici.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Le statine riducono il rischio di malattie cardiovascolari

Una ricerca condotta dall'Università di Sidney ha evidenziato che le statine, cioè i farmaci utilizzati per ridurre il livello di colesterolo, possono diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, anche nelle persone con età superiore ai 75 anni.

Nasce a Milano il Pronto Soccorso Psicologico

A Milano nasce il pronto soccorso per le emergenze emotive.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.