|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/03/2019

Fonte
www.liberoquotidiano.it

Un quiz per trattare il delirum

La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), definisce il delirium come "uno stato confusionale acuto caratterizzato da un'alterazione transitoria e fluttuante dello stato di coscienza, che dura meno di sei mesi e dipende da una sofferenza metabolica cerebrale".

In occasione del World Delirium Awareness Day (13 marzo), la SIGG ha progettato un quiz da distribuire agli operatori del settore per valutare le conoscenze di questo stato confusionale acuto, e per estensione migliorarne la prevenzione e il trattamento.

Il Gerontologo Raffaele Incalzi indica importanti interventi di prevenzione: riorientamento spazio temporale; mantenimento di una buona idratazione; riduzione di farmaci psicoattivi; mobilizzazione precoce; igiene del sonno; fornitura di protesi visive e uditive.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Il ruolo politico dell'imprenditoria sociale, un'economia che genera impatto

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Nuova tecnica per la diagnosi precoce del Parkinson

Studiosi del MIT di Boston hanno sperimentato una nuova tecnica di risonanza magnetica che è in grado di analizzare l’attività del cervello molto più in profondità rispetto a quella tradizionale e potrebbe essere utilizzata per la diagnosi precoce di malattie come il Parkinson.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.