02/03/2019

www.liberoquotidiano.it

Un quiz per trattare il delirum

La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG), definisce il delirium come "uno stato confusionale acuto caratterizzato da un'alterazione transitoria e fluttuante dello stato di coscienza, che dura meno di sei mesi e dipende da una sofferenza metabolica cerebrale".

In occasione del World Delirium Awareness Day (13 marzo), la SIGG ha progettato un quiz da distribuire agli operatori del settore per valutare le conoscenze di questo stato confusionale acuto, e per estensione migliorarne la prevenzione e il trattamento.

Il Gerontologo Raffaele Incalzi indica importanti interventi di prevenzione: riorientamento spazio temporale; mantenimento di una buona idratazione; riduzione di farmaci psicoattivi; mobilizzazione precoce; igiene del sonno; fornitura di protesi visive e uditive.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Demenza: in arrivo una guida con le "parole amiche"

La Federazione Alzheimer Italia, ha creato una guida intitolata Demenza: le parole contano, per educare la comunità all'utilizzo di un linguaggio appropriato, inclusivo e non stigmatizzante delle persone affette da demenza.

La salute vien ballando

L'University of Technology, in collaborazione con l'accademia australiana Queensland Ballet, ha ideato il progetto Ballet Moves for Adult Creative Health. L'obiettivo del progetto è la misurazione del benessere fisico e cognitivo dei partecipanti dopo aver seguito 10 lezioni consecutive di balletto.

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/07/2019

Parola chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento, Osteoporosi, Qualità della vita

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

Scritto da Desanti Gianni il 11/07/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo

In base al progetto di Birra Moretti Deliver-A-Nonna, dal 22 al 27 luglio a Londra e Brighton gli abitanti potranno ospitare una nonna italiana che cucinerà a domicilio. Le nonne proporranno tre piatti e gli ospitanti potranno cimentarsi a cucinare assieme.

Scritto da Faraglia Sonia il 10/07/2019

Parola chiave: Tempo libero, hobbies