|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/03/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Nasce a Milano il Pronto Soccorso Psicologico

A Milano nasce il pronto soccorso per le emergenze emotive.

Si tratta di un progetto per rispondere al crescente disagio che si verifica nella società. È una delle iniziative selezionate nell’ambito dell’Università del Crowdfunding, lanciata dall’Università Milano-Bicocca sulla community “produzioni dal basso”.

Obiettivo del Pronto soccorso psicologico, che partirà da Milano (con quella che dovrebbe diventare una esperienza pilota per altre città), è quello di offrire alle persone che si trovano in emergenza emotiva (seppure non di competenza psichiatrica) aiuto e supporto in tempo reale. Con il progetto nascerà un vero e proprio ambulatorio, con servizi a costi calmierati per over 65 e under 25.

Gli interventi avranno una durata di 30 minuti fino a un massimo di otto trattamenti a persona con, al termine, la proposta di un percorso strutturato. Si stima che, dei 5,5 milioni di italiani oggi a rischio di ansia e depressione, solo il 10% riceva una cura adeguata.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Come cambiano i consumatori anziani

L’annuale report Global Consumer della sezione Lifestyle di Euromonitor International che prende in esame le tendenze relative ai consumi, sottolinea il trend Age Agnostic, ossia la richiesta da parte dei consumatori più anziani di essere trattati in modo più giovanile.

Vaccinazioni 2018. Sono molti gli anziani rimasti senza

La corsa all'antinfluenzale ha superato le aspettative. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.