04/03/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Nasce a Milano il Pronto Soccorso Psicologico

A Milano nasce il pronto soccorso per le emergenze emotive.

Si tratta di un progetto per rispondere al crescente disagio che si verifica nella società. È una delle iniziative selezionate nell’ambito dell’Università del Crowdfunding, lanciata dall’Università Milano-Bicocca sulla community “produzioni dal basso”.

Obiettivo del Pronto soccorso psicologico, che partirà da Milano (con quella che dovrebbe diventare una esperienza pilota per altre città), è quello di offrire alle persone che si trovano in emergenza emotiva (seppure non di competenza psichiatrica) aiuto e supporto in tempo reale. Con il progetto nascerà un vero e proprio ambulatorio, con servizi a costi calmierati per over 65 e under 25.

Gli interventi avranno una durata di 30 minuti fino a un massimo di otto trattamenti a persona con, al termine, la proposta di un percorso strutturato. Si stima che, dei 5,5 milioni di italiani oggi a rischio di ansia e depressione, solo il 10% riceva una cura adeguata.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Una giornata per promuovere l'invecchiamento attivo

Una proposta di legge approvata dall’Assemblea regionale Piemonte prevede l’istituzione di una giornata per promuovere e valorizzare l’invecchiamento attivo.

La grazia di Mattarella

La notizia è stata accolta con grande sollievo da parte di molti: il Presidente della Repubblica Mattarella ha concesso la grazia a due persone di 87 e 89 anni, accusate di due diversi omicidi compiuti contro le loro mogli, affette da una forma molto avanzata di malattia di Alzheimer.

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie