04/03/2019

La Repubblica

Nuova tecnica per la diagnosi precoce del Parkinson

Studiosi del MIT di Boston hanno sperimentato una nuova tecnica di risonanza magnetica che è in grado di analizzare l’attività del cervello molto più in profondità rispetto a quella tradizionale e potrebbe essere utilizzata per la diagnosi precoce di malattie come il Parkinson.

Il livello di calcio all’interno dei neuroni ha un ruolo importantissimo per capire come comunicano tra loro; nello stato di riposo i neuroni hanno livelli di calcio piuttosto bassi mentre quando trasmettono impulsi elettrici i livelli aumentano. L’attività del calcio viene misurata con un mezzo di contrasto che lo mette in evidenza utilizzando il manganese.

Per ora i ricercatori hanno testato la tecnica sui topi, nella regione dello striato, una struttura molto profonda del cervello dove risiede la pianificazione del movimento.

(Tratto dall’articolo La Repubblica)

Corsi web per anziani tenuti da giovani

Nasce a Cesano Boscone il progetto Nonni Digitali che vede i nipoti in cattedra e i nonni sui banchi per un corso gratuito dedicato a tutti gli over 60 desiderosi di imparare ad utilizzare Internet.

Il ruolo politico dell'imprenditoria sociale, un'economia che genera impatto

In un convegno svoltosi a Catania, imprenditori sociali e cooperatori rivendicano il loro ruolo politico, la loro posizione di intermediari e collettori tra enti pubblici e cittadini per costruire un nuovo assetto sociale ed economico partendo da un welfare che risponda alle esigenze e bisogni delle persone.

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita