|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
04/03/2019

Fonte
salute24.ilsole24ore.com

Per gli over 65 consigliata dieta ipocalorica con incremento di proteine

Secondo uno studio della Wake Forest University di Winston-Salem (Stati Uniti), pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism, per perdere peso in età avanzata può essere efficace una dieta ipocalorica ad elevato apporto di proteine perché preserva una buona funzionalità muscolare e contrasta la perdita di massa ossea.

Lo studio è stato affrontato con il coinvolgimento di 96 adulti over 65 assegnati in maniera casuale a due gruppi. Al primo è stato assegnato un programma alimentare ipocalorico per la durata di sei mesi che includeva un apporto più elevato di proteine, oltre a un adeguato apporto di calcio e vitamina D, senza includere attività fisica a causa delle difficoltà motorie degli anziani. Al secondo gruppo è stata assegnata una dieta di mantenimento del peso corporeo con l’aggiunta di attività fisica. 

A conclusione dei programmi si è visto che il primo gruppo (oltre a perdere peso ed aver eliminato il grasso soprattutto nell'area addominale, nelle anche e nelle cosce, aree corporee correlate alla prevenzione cardio-metabolica) aveva mantenuto la massa muscolare e migliorato la qualità dell'apparato scheletrico.

Inoltre aveva registrato un incremento di 0,75 punti dell'Indice dell'invecchiamento in salute, una scala costruita tenendo conto di alcuni marcatori come la pressione arteriosa sistolica o la glicemia a digiuno, utilizzata per predire mortalità e longevità.


(Tratto dall’articolo salute24.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Religione e salute: i credenti vivono più a lungo

Secondo un recente studio americano, i credenti rispetto agli atei vivrebbero quattro anni più a lungo.

Reddito di Cittadinanza: verrà erogato a partire dal mese di aprile 2019

È stato pubblicato in data 29 gennaio 2019 sulla Gazzetta Ufficiale il testo definitivo del decreto legge sul Reddito di Cittadinanza.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.