|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
12/03/2019

Fonte
www.vita.it

Demenza: in arrivo una guida con le "parole amiche"

La Federazione Alzheimer Italia, ha creato una guida intitolata Demenza: le parole contano, per educare la comunità all'utilizzo di un linguaggio appropriato, inclusivo e non stigmatizzante delle persone affette da demenza.

La demenza compromette la memoria, il linguaggio, il pensiero e in alcuni casi anche il comportamento nella vita quotidiana.

Regola base per la Federazione è considerare il paziente affetto da demenza come persona, cioè senza che la diagnosi ponga fine alla sua esistenza; ma anche cercare una terminologia emotivamente neutrale senza svilire l'impatto che la demenza ha nella vita quotidiana.

Essere "amici della demenza", per fare alcuni esempi, significa evitare di utilizzare parole come: penoso, invalidante, senza speranza.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Inghilterra: visite mediche via Skype

In Inghilterra, il governo ha annunciato le nuove linee guida digital first per la Sanità britannica che renderà frequenti le visite mediche virtuali.

Si stampano più libri. I lettori più assidui sono gli anziani e gli adolescenti

L’Istat ha diffuso la nota sulla produzione editoriale e la lettura in Italia. La produzione è cresciuta lo scorso anno, anche se quasi esclusivamente nei grandi marchi; rispetto al 2016, i titoli pubblicati aumentano del 9,3% e le copie stampate del 14,5%. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

 

Scritto da Desanti Gianni il 21/03/2019

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale

 

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

 

Scritto da Dario Luciana il 18/03/2019

Parola chiave: Ageism, Lavoro nella terza età

 

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

 

Scritto da Lacchi Nives il 18/03/2019

Parola chiave: Stili di vita

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5958 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.