12/03/2019

www.vita.it

Demenza: in arrivo una guida con le "parole amiche"

La Federazione Alzheimer Italia, ha creato una guida intitolata Demenza: le parole contano, per educare la comunità all'utilizzo di un linguaggio appropriato, inclusivo e non stigmatizzante delle persone affette da demenza.

La demenza compromette la memoria, il linguaggio, il pensiero e in alcuni casi anche il comportamento nella vita quotidiana.

Regola base per la Federazione è considerare il paziente affetto da demenza come persona, cioè senza che la diagnosi ponga fine alla sua esistenza; ma anche cercare una terminologia emotivamente neutrale senza svilire l'impatto che la demenza ha nella vita quotidiana.

Essere "amici della demenza", per fare alcuni esempi, significa evitare di utilizzare parole come: penoso, invalidante, senza speranza.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

A settembre vaccino antinfluenzale per bambini e anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Covid 19: numero di assistenza telefonica a Torre Annunziata

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica