|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
18/03/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Donne over50: sul lavoro discriminazioni per genere e per età

Secondo uno studio della Banca Mondiale sono solo sei i Paesi nel mondo che garantiscono a uomini e donne pari diritti: si tratta di Belgio, Danimarca, Francia, Lettonia, Lussemburgo e Svezia.

Lo studio ha raccolto una serie di dati lungo 10 anni in 187 Paesi. Sono stati così monitorati gli indicatori che misurano la parità di diritti per uomini e donne ed è stato possibile mettere a punto un indice che assegna a ogni paese un punteggio da 0 a 100, dove 100 indica il massimo livello in termini di riduzione delle differenze di genere. L'Italia si posiziona al ventiduesimo posto, con un punteggio di 94,38, uno dei peggiori d’Europa.

Alle discriminazioni per genere spesso purtroppo si aggiungono quelle legate all’età, percepite maggiormente dalle lavoratrici donne. Il 40% di queste, infatti, percepisce una forte discriminazione su entrambi i fronti.

La percezione di essere discriminati per età aumenta nelle aziende in cui i dipendenti over 50 sono in minoranza o in maggioranza, mentre si attenua quando esiste equilibrio numerico tra dipendenti over e under 50, in situazioni quindi che offrono un maggiore equilibrio intergenerazionale. 


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Mancano, soprattutto al sud, case di riposo per anziani

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Le storie degli anziani raccolte in un archivio multimediale

Nasce in Toscana un archivio multimediale che raccoglie le storie di tutti i pazienti e gli operatori delle residenze sanitarie assistite e dei centri anziani.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani. 

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/06/2019

Parola chiave: Demenza senile

 

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

 

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Senior marketing

 

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

 

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Prevenzione, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5970 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.