18/03/2019

www.ansa.it

Nasce in Svezia la nuova tendenza: il decluttering degli anziani

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

È una nuova tendenza che arriva dal Nord Europa ed è una variante del decluttering (sistemare, mettere a posto, riorganizzare) reso famoso dal libro di Marie Kondo.

Con l’invecchiamento e l’avvicinarsi della morte si sente il bisogno di fare ordine e non lasciare questa incombenza ai parenti ma cercare di alleggerirli dalla fatica di dover selezionare cosa tenere o cosa buttare.

Non ci sono date in cui incominciare ma è un processo che gradatamente cambierà il modo di vivere, di comportarsi.  La prima regola per evitare l’accumulo sarà di limitare lo shopping compulsivo e in secondo luogo si dovrà procedere avendo sempre in mente il traguardo: semplificare.

Lo Swedish death decluttering ha un forte carattere positivo: è un inno alla vita, alla leggerezza, alla libertà.

(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Quando si diventa vecchi? Questione burocratica o stile di vita?

Alcune recenti notizie di cronaca hanno acceso sui media il dibattito su quando si diventerebbe vecchi. Ovviamente l’argomento deve interessare molto i nostri contemporanei, altrimenti non ne si sarebbe parlato tanto!

Quando si diventa vecchi? Questione burocratica o stile di vita?

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Tecnologia

Da uno studio pubblicato su The Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico, si apprende che mangiare male uccide più del fumo, della pressione alta e di qualunque altro fattore di rischio.

Scritto da Lacchi Nives il 12/04/2019

Parola chiave: Alimentazione

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Scritto da Faraglia Sonia il 12/04/2019

Parola chiave: Abitazione, Alimentazione