|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
18/03/2019

Fonte
www.ansa.it

Nasce in Svezia la nuova tendenza: il decluttering degli anziani

Si chiama Swedish death decluttering e si riassume con: conti a posto, armadi in ordine, ricevute catalogate, accumulo di oggetti eliminato.

È una nuova tendenza che arriva dal Nord Europa ed è una variante del decluttering (sistemare, mettere a posto, riorganizzare) reso famoso dal libro di Marie Kondo.

Con l’invecchiamento e l’avvicinarsi della morte si sente il bisogno di fare ordine e non lasciare questa incombenza ai parenti ma cercare di alleggerirli dalla fatica di dover selezionare cosa tenere o cosa buttare.

Non ci sono date in cui incominciare ma è un processo che gradatamente cambierà il modo di vivere, di comportarsi.  La prima regola per evitare l’accumulo sarà di limitare lo shopping compulsivo e in secondo luogo si dovrà procedere avendo sempre in mente il traguardo: semplificare.

Lo Swedish death decluttering ha un forte carattere positivo: è un inno alla vita, alla leggerezza, alla libertà.


(Tratto dall’articolo www.ansa.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Amore d'argento

In Italia un anziano su quattro ha ancora voglia di innamorarsi. Un dato significativo, anche se inferiore alla media europea, che viene associato al fatto che un over 65 su tre ha rapporti sessuali regolari e quasi uno su due si sente più giovane della sua età.

Malati cronici: in Italia 24 milioni

Il focus dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute, mostra che il 40% della popolazione italiana, cioè 24 milioni di persone, soffre di malattie croniche; la quota salirà a 25 milioni entro il 2028. La malattia più diffusa sarà l'ipertensione, seguita da artrite e artrosi.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

A Lisbona, nel laboratorio di arte urbana Lata 65, noti artisti di strada hanno fornito insegnamenti di base agli anziani sulla street art; coinvolgendo otto donne e tre uomini, di età compresa tra 59 e 90 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 11/06/2019

Parola chiave: Animazione, Arte, creatività, Contesto urbano

 

Dal rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile (Bes), diffuso dall’Istat il 29 maggio scorso, emerge che a dicembre 2018 la speranza di vita alla nascita è di 82,7 anni a livello nazionale.

 

Scritto da Lacchi Nives il 14/06/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Longevità

 

L'Università di Padova, in collaborazione con l'americana Harvard Medical School, sta studiando la sperimentazione di un indumento tecnologico che possa prevenire le cadute in soggetti anziani. Si tratterebbe di un guscio morbido, un capo di abbigliamento per correggere, sostenere ed evitare la perdita di equilibrio prevenendo il rischio di fratture e disabilità tipiche dell'età.

 

Scritto da Desanti Gianni il 11/06/2019

Parola chiave: Ausili, Tecnologia

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5974 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.