|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/03/2019

Fonte
www.felicitapubblica.it

Un nuovo progetto per l'integrazione

“Coltiviamoci, insieme si può” è un progetto nato in Abruzzo con l’obiettivo di promuovere uno scambio di esperienze tra generazioni diverse e categorie fragili, sensibilizzando i giovani al volontariato.

Il progetto mira a combattere solitudine ed emarginazione di cui sono spesso vittime anziani e i senza fissa dimora. L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione con un fondo di 69mila euro ed è promossa dall’associazione Domenico Allegrino onlus.

Studenti e docenti di agraria interagiscono con persone più anziane o disagiate o con i senzatetto. Le attività proposte hanno lo scopo non solo di trasmettere tecniche e arricchire così il percorso scolastico, ma promuovono un progetto capace di rendere consapevoli che lavorare insieme significa sperimentare una migliore integrazione, aumentare competenze tecniche e soprattutto umane, affinando la propria sensibilità nei confronti dell’altro.


(Tratto dall’articolo www.felicitapubblica.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Nonni e nipoti

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

I benefici della dieta giapponese

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.