23/03/2019

www.corriere.it

L'insonnia si cura non solo con i farmaci ma anche con adeguate terapie

I dati dicono che l’insonnia colpisce tra il 30 e il 45% della popolazione mondiale e più a rischio sono gli anziani.

La maggior parte dei disturbi del sonno è prevenibile o curabile, ma meno di un terzo dei pazienti cerca l’aiuto di medici che si occupano della materia. L'insonnia infatti non si cura solo attraverso i farmaci ma anche con adeguate terapie.

Un ruolo importante è svolto dalla Terapia Cognitivo Comportamentale. È un trattamento che utilizza sedute psicologiche per rimuovere la causa del disturbo e mette in atto particolari strategie per migliorare il sonno.

Le ricerche fatte indicano tre elementi necessari per un buon sonno: esso deve essere profondo, la durata deve essere sufficiente per far sentire la persona riposata (per gli adulti ottimali sono 7-8 ore di sonno), deve essere continuativo e non frammentato da risvegli.

(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

Organizzare trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani

Il segretario generale Carmelo Barbagallo, per far fronte ai disagi causati dalla permanenza nelle proprie abitazioni, ha richiesto l'organizzazione di trasmissioni televisive dedicate alla ginnastica terapeutica per anziani.

Il progetto di assistenza domiciliare 'Case intelligenti'

A Olivetro Citra, in provincia di Salerno, è iniziato il progetto contro l'isolamento sociale Case intelligenti, il quale prevede l’installazione di sensori ambientali connessi a una piattaforma tecnologica.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica