|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/03/2019

Fonte
www.rifday.it

Due anziani su tre non si curano correttamente

La coesistenza di diverse malattie è un fattore di rischio che minaccia seriamente la salute dei soggetti in età avanzata.

Questo è quanto emerso nel corso del 14° Congresso di Cardiogeriatria, tenutosi il 14 e 15 marzo a Roma.

Le tematiche affrontate sono state l’insufficienza cardiaca, l’approccio chirurgico (e non) a patologie valvolari dell’anziano, l’impiego di device per la re-sincronizzazione cardiaca e per la prevenzione della morte improvvisa. Ma la più rilevante è stata quella della comorbidità.

Il primo problema è quello della corretta assunzione dei farmaci: due anziani su tre non aderiscono correttamente alle terapie prescritte dai medici specialisti, anche se negli ultimi anni la consapevolezza del problema è aumentata.

La molteplice presenza di patologie presenta un altro problema da non sottovalutare, in quanto spesso si confonde la diagnosi delle malattie stesse, come nel caso del delirium che colpisce gli ultraottantenni in particolari contesti di cura.


(Tratto dall’articolo www.rifday.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Head Full Honey - Un viaggio indimenticabile

Amadeus (Nick Nolte) ha 76 anni ed è malato di Alzheimer. Al funerale della moglie Maggie si presenta all'altare e imbastisce un elogio del seno generoso della consorte defunta, dopodiché si rintana a vivere nel disordine crescente della loro casa coniugale.

Deux

Deux, film diretto da Filippo Meneghetti, è la storia di due donne in pensione, Nina (Barbara Sukowa) e Madeleine (Martine Chevallier), che vivono nello stesso palazzo.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo i dati della Cassa Edile, elaborati a Brescia, il lavoro nell'edilizia è poco scelto dai giovani (solo il 14% ha meno di 31 anni).

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Lavoro nella terza età

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5792 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.