|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/03/2019

Fonte
www.quotidianosanita.it

Età biologica e invecchiamento demografico

Chi vive in un Paese in via di sviluppo invecchia precocemente rispetto a chi vive in un Paese industrializzato e la differenza d’età biologica può arrivare anche a 30 anni. A dimostrarlo è uno studio scientifico condotto in varie nazioni del mondo e pubblicato su Lancet Public Health.

L’analisi ha rivelato un gap di trent’anni tra le nazioni che si portano meglio gli anni e quelle che se li portano peggio: un 76enne giapponese presenta lo stesso livello di problemi di salute tipici di un 65enne.

Al primo posto delle nazioni più giovanili del mondo, dove si “dimostrano” 65 anni ad un’età più avanzata, si trova il Giappone, seguita dalla Svizzera. L’Italia occupa l’ottavo posto mentre il fanalino di coda è il Perù.

Al primo posto delle nazioni che si portano peggio gli anni, dove si “dimostrano” 65 anni ad un’età più precoce, si trova Papua Nuova Guinea, mentre all’ultimo posto si trovano gli Stati Federati della Micronesia.

Secondo la dottoressa Angela Y. Chang, della University of Washington, l’aumento dell’aspettativa di vita può rappresentare sia un’opportunità che una minaccia per il welfare delle popolazioni a seconda dei problemi di salute, che potrebbero portare al pensionamento anticipato, ad una contrazione della forza lavoro e ad un aumento della spesa sanitaria.


(Tratto dall’articolo www.quotidianosanita.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La terza età inizia a 75 anni

Da un'indagine Ipsos che ha indagato il profilo, i valori, le abitudini e i comportamenti di seimila over 55 tra Italia, Australia, Francia, Germania e Stati Uniti è emersa la fotografia di una nuova generazione di senior che non vuole invecchiare.

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport

Lo sport aiuta a non invecchiare e non ci sono ostacoli ad iniziare una pratica sportiva anche in età avanzata.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.