29/03/2019

www.disabili.com

Sulle agevolazioni alle famiglie per l'assistenza familiare

L’Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico incalza il Governo sull’articolo 18 del contratto di Governo tra M5S e Lega, quello che prometteva interventi di sostegno per le famiglie con anziani a carico, compresa l’assistenza domiciliare anche tramite colf badanti.

Lorenzo Gasparrini, Segretrario Generale di Domina, afferma che i provvedimenti legislativi di questi giorni che investono il lavoro domestico non possono essere definiti politiche per la famiglia e chiede agevolazioni alle famiglie con anziani a carico. In Italia solo l'8% dei pensionati può sostenere la spesa dell'assistente familiare. Con una giusta politica fiscale sul lavoro domestico sarà tutto il settore a trarne beneficio e lo Stato vedrà incrementare il prodotto interno lordo nazionale.

(Tratto dall’articolo www.disabili.com)

Over 65 a lezione dei giovani

I giovani diventano tutor dei cittadini over 65 con lo scopo di insegnare la potenzialità del web.

Solitudine e crisi della famiglia

Inizio con questo pezzo una serie di articoli sul problema della solitudine dell’anziano. Cerco così di allargare il consenso attorno alla campagna dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria che dall’anno scorso si è impegnata a diffondere attenzione, cultura e proposte attorno al problema della solitudine dell’anziano.

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 05/06/2019

Parola chiave: Demenza senile

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Senior marketing

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Prevenzione, Ricerca