|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.ilsole24ore.com
04/03/2019

Paradisi per pensionati: il Sud Italia sfida il Portogallo

L'Italia prova ad attrarre i pensionati residenti all’estero (anche nostri connazionali) che decidono di trasferirsi nella Penisola. Con la legge di Bilancio 2019, infatti, è stata introdotta una tassazione ridotta sui redditi per le persone che trasferiscono la loro residenza nelle regioni del Mezzogiorno.

Bisogna risiedere in Italia per almeno 183 giorni all'anno e non essere stati fiscalmente residenti in Italia negli ultimi 5 anni.

Lo sconto (la tassazione è del 7% su tutti i redditi maturati all'estero) vale per 5 anni e, questa limitazione, potrebbe essere un ostacolo alla riuscita della proposta, così come il fatto che il provvedimento vale solo al sud e nelle isole in Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti.


(Fonte: www.ilsole24ore.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Elisabetta II. Ritratto di regina

In un ritratto rigoroso e incalzante che per la prima volta riavvicina donna e simbolo, tra i mille irresistibili dettagli di un'esistenza e di una Royal Family senza pari al mondo, l'autrice rende ancora più amabile una protagonista della Storia, con noi da quasi un secolo e finora sconosciuta.

Listen: una voce amica per gli anziani

Si chiama Listen il progetto dell’Unione Europea che attraverso il controllo vocale mette a disposizione di anziani e disabili una serie di servizi telematici.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Dalla ricerca Sogni e bisogni dei pensionati, realizzata da Fondazione Di Vittorio e Tecnè per lo Spi-Cgil, si evince che oltre il 90% dei pensionati ritiene di aver perso in questi anni una parte più o meno consistente del proprio potere d'acquisto (molto per il 59,1% e abbastanza per il 32,5%). Solo il 3% ritiene, invece, di averlo mantenuto inalterato.

 

Redazione Ansa, , 09/11/2019

Parola chiave: Crisi economica

 

La capacità di guida viene definita come una “competenza di alto livello” che richiede la simultaneità di attivazione di più funzioni intellettive. Con l'avanzare dell'età la capacità di reazione e di concentrazione diminuiscono, anche se gli anziani sono più esperti sulla strada.

 

Valentina Pappalardo, www.leccotoday.it, 05/11/2019

Parola chiave: Guida automobilistica

 

La longevità: una risorsa per l'Italia. Il Rapporto Censis sulla Silver Economy mostra come gli over 65 siano buoni consumatori di cultura e generatori di welfare e relazioni sociali.

 

Fulvi Fulvio, www.avvenire.it, 29/10/2019

Parola chiave: Crisi economica, Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici, Sostegno economico a figli e nipoti

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 92 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.