05/04/2019

www.psicologiacontemporanea.it

Invecchiando assieme si è più felici

In base a uno studio (condotto dall'Università della California) nelle coppie di mezza età e nelle coppie più anziane, con l'aumentare degli anni trascorsi assieme, diminuirebbero le emozioni negative e si rafforzerebbero le emozioni positive.

Lo studio è stato eseguito su 87 coppie che, durante tre incontri nell'arco di 13 anni di studio, dovevano conversare per 15 minuti su un argomento su cui erano in disaccordo nel matrimonio, venendo videoregistrati e analizzati con il Specific Affect Coding System, che rileva i comportamenti affettivi nei conflitti coniugali e le interazioni emotive.

Con il trascorrere degli anni, le coppie sperimenterebbero un aumento della tenerezza e dell'umorismo, indipendentemente dalla soddisfazione del loro matrimonio e del loro rapporto. Una relazione stabile diventerebbe un notevole vantaggio per gli anziani, che si trovano ad affrontare le problematiche della senescenza.

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

In Italia solo il 3% degli anziani usufruisce dell'assistenza domiciliare

In Italia, che si conferma il Paese più vecchio del mondo insieme al Giappone, solo 3 anziani su 100 hanno possibilità di avere l’assistenza domiciliare.

Le pensioni sono sufficienti per garantirsi l'assistenza familiare?

Dal risultato dell’analisi condotta per Il Sole 24 Ore del lunedì da Domina (associazione nazionale di famiglie datori di lavoro domestico), emerge che con la sola pensione il 52,9% degli anziani può permettersi l’assistenza di un lavoratore domestico per appena cinque ore alla settimana. Il 17,8% può pagare un aiuto per 25 ore e appena il 9,5% può aspirare a una badante convivente.

In data 5 settembre 2019, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, si presenterà il concorso internazionale Corti di lunga vita, presentato dall’associazione 50&Più e alla sua terza edizione.

Scritto da Faraglia Sonia il 20/08/2019

Parola chiave: Cinema, Storie di vita

Chi cammina a ritmo sostenuto aumenta, e di molto, gli anni di vita.

Scritto da Mathieu Enza il 07/08/2019

Parola chiave: Longevità

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

Scritto da Mathieu Enza il 07/08/2019

Parola chiave: Benessere