|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/04/2019

Fonte
www.psicologiacontemporanea.it

Invecchiando assieme si è più felici

In base a uno studio (condotto dall'Università della California) nelle coppie di mezza età e nelle coppie più anziane, con l'aumentare degli anni trascorsi assieme, diminuirebbero le emozioni negative e si rafforzerebbero le emozioni positive.

Lo studio è stato eseguito su 87 coppie che, durante tre incontri nell'arco di 13 anni di studio, dovevano conversare per 15 minuti su un argomento su cui erano in disaccordo nel matrimonio, venendo videoregistrati e analizzati con il Specific Affect Coding System, che rileva i comportamenti affettivi nei conflitti coniugali e le interazioni emotive.

Con il trascorrere degli anni, le coppie sperimenterebbero un aumento della tenerezza e dell'umorismo, indipendentemente dalla soddisfazione del loro matrimonio e del loro rapporto. Una relazione stabile diventerebbe un notevole vantaggio per gli anziani, che si trovano ad affrontare le problematiche della senescenza.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Coronavirus, alla guida della macchina dei soccorsi giovani zero. Solo anziani

Pochi i giovani sia nei posti di responsabilità della sanità, sia in quelli del soccorso. Il virus attacca maggiormente gli anziani, gli ultrasessantenni. Ma la prima linea del fronte che deve respingere l’attacco è formata da ultrasessantenni.

Un grido di allarme dalle case di riposo

È allarme per gli oltre 300 mila ospiti che si trovano nelle 7mila strutture da nord a sud dell’Italia.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

 

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

 

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

 

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6252 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.