05/04/2019

www.adnkronos.com

Nuovi neuroni fino a novant'anni

Un cervello umano in buona salute è in grado di sviluppare neuroni fino a novant’anni d’età.

Questa è la tesi sostenuta da due ricercatori della Csic Uam di Madrid, che hanno pubblicato il loro studio online su Nature Medicine.

Analizzando campioni di tessuto di 58 volontari i ricercatori hanno scoperto che la neurogenesi, nell'ippocampo umano, può essere osservata per tutta la durata della vita; secondo i due scienziati la possibilità di produrre neuroni risulta molto ridotta negli ammalati di Alzheimer.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Boom per il turismo over 65

Il turismo 'silver' vive un momento d’oro: nel nostro Paese si registrano, nel 2018, 77 milioni di presenze di over 65.

Invecchiando assieme si è più felici

In base a uno studio (condotto dall'Università della California) nelle coppie di mezza età e nelle coppie più anziane, con l'aumentare degli anni trascorsi assieme, diminuirebbero le emozioni negative e si rafforzerebbero le emozioni positive.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie