|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
05/04/2019

Fonte
www.adnkronos.com

Nuovi neuroni fino a novant'anni

Un cervello umano in buona salute è in grado di sviluppare neuroni fino a novant’anni d’età.

Questa è la tesi sostenuta da due ricercatori della Csic Uam di Madrid, che hanno pubblicato il loro studio online su Nature Medicine.

Analizzando campioni di tessuto di 58 volontari i ricercatori hanno scoperto che la neurogenesi, nell'ippocampo umano, può essere osservata per tutta la durata della vita; secondo i due scienziati la possibilità di produrre neuroni risulta molto ridotta negli ammalati di Alzheimer.


(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

UE: dati sull'aspettativa di vita in salute

Secondo i dati diffusi dall’Eurostat il paese dell’Ue con il maggior numero di anni di vita in buona salute nel 2016 (sia per le donne che per gli uomini) è stata la Svezia (73,3 anni per le donne, 73,0 per gli uomini). Al contrario, la Lettonia è stato il paese col risultato minore (54,9 anni per le donne, 52,3 anni per gli uomini).

Nuovi modi del prendersi cura andando verso le persone e la comunità

L'articolo analizza nel dettaglio un'esperienza di domiciliarità sviluppata a Piossasco in Piemonte. L’intervento centrale del progetto è la visita domiciliare, azione che ha lo scopo di “mettersi in ascolto”, superando la logica dell’intervento prestazionale che si attiva a fronte di uno specifico bisogno conclamato; al contrario, si è partiti dal contatto con gli anziani - la maggior parte dei quali non erano in carico ai servizi - per verificare le loro condizioni di vita e impostando quindi eventuali successivi interventi sulla base dei bisogni e dei desideri emersi in quella sede.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani. 

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/06/2019

Parola chiave: Demenza senile

 

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

 

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Senior marketing

 

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

 

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Prevenzione, Ricerca

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5970 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.