07/04/2019

www.adnkronos.com

Una giornata per promuovere l'invecchiamento attivo

Una proposta di legge approvata dall’Assemblea regionale Piemonte prevede l’istituzione di una giornata per promuovere e valorizzare l’invecchiamento attivo.

Sarà il 22 aprile, in occasione della ricorrenza della nascita del Nobel Rita Levi Montalcini, la data che metterà in calendario una serie di iniziative per riflettere sulle problematiche che l’età anziana presenta.

La popolazione mondiale ha un’aspettativa di vita maggiore e ne deriva un minore ricambio generazionale: uno dei pericoli della nostra società è la solitudine delle persone anziane e l’incapacità d’inserirle in un contesto sociale. Pertanto nasce la necessità di promuovere l’inclusione sociale degli over 65/70 che possiedono numerose competenze, e, contestualmente, promuovere interventi per la prevenzione a patologie legate alla sedentarietà, ai disturbi cardiovascolari e l’osteoporosi.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Ecm gratis per Fisioterapista

Corsi Ecm gratuiti per fisioterapista del 2020

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla.

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze