12/04/2019

www.adnkronos.com

Colazione a domicilio per 10 mila anziani

La Fondazione Banco Alimentare Onlus, in collaborazione con Kellogg, ha istituito il progetto Evviva la colazione con un triplice obiettivo: raccogliere cibo per la prima colazione, far compagnia agli anziani soli e offrirgli suggerimenti per una buona alimentazione.

Il progetto, a partire dal 2018, è riuscito a entrare anche nelle case delle persone anziane in difficoltà, riuscendo a donare 155.665 kg di alimenti, per un totale di oltre 444.755 colazioni.

Sara Faravelli, Corporate Communication and PR Manager di Kellogg Italia afferma: “abbiamo creato insieme un progetto unico in grado di aiutare migliaia di persone in difficoltà donando loro prodotti per la prima colazione e informazioni nutrizionali, ma anche offrendo una risorsa scarsa come il tempo a chi spesso è solo come le persone anziane.”

(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tumore alla prostata: si previene con il caffè

Il caffè è in grado di influenzare sia positivamente che negativamente la salute umana. Esisterebbe una correlazione tra consumo di caffè e riduzione dell'incidenza di alcune neoplasie, tra le quali il tumore alla prostata.

Nasce a Milano il Pronto Soccorso Psicologico

A Milano nasce il pronto soccorso per le emergenze emotive.

La Regione Veneto, prima in Italia, ha reso disponibile un sito dedicato alle demenze che mette in contatto, raccorda e condivide informazioni utili, sia per il cittadino che per i sanitari e i professionisti del sociale. I diversi protagonisti del settore possono così essere guidati verso il miglior percorso di cura per la patologia della demenza che affligge moltissimi anziani.

Scritto da Desanti Gianni il 05/06/2019

Parola chiave: Demenza senile

Il Financial Times li definisce giovani-vecchi: sono i sessantenni di oggi.

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Lavoro nella terza età, Senior marketing

Da uno studio sulle motivazioni che determinano gli atteggiamenti della popolazione verso il monitoraggio della pressione arteriosa, è emerso che in Europa e USA quasi i tre quarti degli adulti affetti da ipertensione arteriosa scelgono di tenere un comportamento attivo, contro i due terzi del Giappone.

Scritto da Dario Luciana il 04/06/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Prevenzione, Ricerca