15/04/2019

www.ilredattoresociale.it

Firenze: nasce nuovo centro orientamento per Alzheimer

A Firenze verrà aperto il nuovo sportello Montedomini, il polo di riferimento per l’Alzheimer che si occuperà di aiutare le famiglie di persone con questa patologia.

La struttura ospita già il centro diurno per le persone con questa problematica e un nuovo caffè Alzheimer, e, prossimamente, ospiterà anche l’Aima, l’associazione italiana malattia di Alzheimer, con la quale si instaurerà una collaborazione intesa a realizzare uno sportello di informazione e orientamento per le famiglie.

“È un risultato importante - ha spiegato l’assessore - perché si tratta di un servizio che ci è stato chiesto dai familiari che troppo spesso si trovano a dover affrontare mille difficoltà burocratiche. Una volta che lo sportello sarà aperto sarà più facile per loro sapere come muoversi nei meandri della burocrazia e orientarsi tra i vari servizi offerti. È un modo per essere vicini alle famiglie e dare loro un supporto concreto”.

(Tratto dall’articolo www.ilredattoresociale.it)

Due anziani su tre non si curano correttamente

La coesistenza di diverse malattie è un fattore di rischio che minaccia seriamente la salute dei soggetti in età avanzata.

Invecchiando assieme si è più felici

In base a uno studio (condotto dall'Università della California) nelle coppie di mezza età e nelle coppie più anziane, con l'aumentare degli anni trascorsi assieme, diminuirebbero le emozioni negative e si rafforzerebbero le emozioni positive.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie