|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/04/2019

Fonte
www.ilredattoresociale.it

Firenze: nasce nuovo centro orientamento per Alzheimer

A Firenze verrà aperto il nuovo sportello Montedomini, il polo di riferimento per l’Alzheimer che si occuperà di aiutare le famiglie di persone con questa patologia.

La struttura ospita già il centro diurno per le persone con questa problematica e un nuovo caffè Alzheimer, e, prossimamente, ospiterà anche l’Aima, l’associazione italiana malattia di Alzheimer, con la quale si instaurerà una collaborazione intesa a realizzare uno sportello di informazione e orientamento per le famiglie.

“È un risultato importante - ha spiegato l’assessore - perché si tratta di un servizio che ci è stato chiesto dai familiari che troppo spesso si trovano a dover affrontare mille difficoltà burocratiche. Una volta che lo sportello sarà aperto sarà più facile per loro sapere come muoversi nei meandri della burocrazia e orientarsi tra i vari servizi offerti. È un modo per essere vicini alle famiglie e dare loro un supporto concreto”.


(Tratto dall’articolo www.ilredattoresociale.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

365NSV - La vita nel cuore della Sardegna

Ambientato in un piccolissimo villlagio della Sardegna rurale, il film esamina la vita della comunità di Nughedu lungo l'arco di un'anno.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo i dati della Cassa Edile, elaborati a Brescia, il lavoro nell'edilizia è poco scelto dai giovani (solo il 14% ha meno di 31 anni).

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Lavoro nella terza età

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5792 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.