|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/04/2019

Fonte
www.Ilmessaggero.it

Pacemaker senza fili per Parkinson ed epilessia

Sperimentato sulle scimmie, uno speciale pacemaker chiamato Wand può intervenire e sedare situazioni legate al tremore degli ammalati di Parkinson o a forme di epilessia, evitando o riducendo interventi medici.

La ricerca che ha sviluppato l'innovativo pacemaker è stata pubblicata su Nature Biomedical Engineering. Wand, che funziona in modalità wireless con due chip posti all'esterno della testa, è in grado di riconoscere i segnali d'allarme neurologici di alcune patologie e regolare i propri parametri per intervenire stimolando le aree del cervello che risultano alterate.


(Tratto dall’articolo www.Ilmessaggero.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

E' importante che i nuovi farmaci vengano sperimentati anche sulla popolazione anziana

Il primario dell’unità operativa di geriatria dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dottor Matteo Cesari, sostiene l’importanza di testare i nuovi trattamenti farmacologici sugli anziani.

Riso e salute, ecco perché questo cereale è un buon sostituto della pasta dopo i 50 anni

Il riso è indicato come sostituto della pasta, soprattutto per gli over 50, per le sue benefiche proprietà nutrizionali e per le sue qualità organolettiche.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Navigando in rete è sempre più probabile trovare annunci di diete ipocarboidratiche associate all'utilizzo di integratori. Addirittura, una di queste, proponendo di seguire un determinato regime dietetico, permetterebbe di raggiungere i 120 anni.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2019

Parola chiave: Benessere

 

Il 12 giugno è stata approvata una legge all'unanimità in Parlamento che inasprisce le pene per i truffatori.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 05/07/2019

Parola chiave: Truffa, frode, Tutela legale

 

La cura delle persone ammalate di demenza diviene progressivamente sempre più impegnativa per la singola persona che deve assistere e sempre più critica sul piano collettivo. Moltissime indicazioni della letteratura e dettate dall’esperienza indicano che è sempre più difficile identificare persone adeguate alla presa in carico di anziani “difficili”, come sono spesso quelli affetti da alterazioni cognitive, aggravate da problematiche comportamentali.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 04/07/2019

Parola chiave: Caregiver, caregiving

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5989 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.