|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
15/04/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

UGO, l'assistente familiare perfetto

Lo scorso anno, in occasione del 40° anniversario della Fondazione ANT Italia Onlus, è stato indetto un concorso per sviluppare soluzioni assistenziali innovative destinate ai pazienti oncologici.

Il premio è stato vinto da UGO, una startup nata dall’idea di quattro ragazzi e indirizzata ai giovani che al ritorno dalle discoteche necessitavano di trasporti sicuri. L’elaborazione dell’idea, da parte di Fondazione ANT, ha trasformato il progetto destinandolo al servizio di accompagnamento e di affiancamento agli utenti della terza età o con disabilità per garantire loro maggiore autonomia.

Il progetto UGO mette a disposizione personale preparato a fornire una serie di servizi che vanno dall’accompagnare i senior a fare la spesa, allo sbrigare pratiche burocratiche, a mettere a disposizione auto per percorsi lunghi anche verso luoghi di vacanze.

UGO è momentaneamente attivo per le province di Milano, Torino e Genova.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Nuove tecnologie per la popolazione anziana

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Corti di lunga vita, il concorso di cortometraggi sull'anzianità

Tutta la vita, questo è il titolo della terza edizione di Corti di lunga vita, il concorso proposto da 50&Più sui cortometraggi dedicati all'anzianità. Quest’anno lache saranno giudicati da una giuria sarà presieduta da Paolo Virzì.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

La multinazionale del marketing digitale Ogury ha effettuato una ricerca per conto di Panorama per verificare quali applicazioni vengano maggiormente usate sugli smartphone a seconda delle classi di età, escludendo quelle preinstallate e di uso comune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Tecnologia

 

Gli over 60 in Cina sono 250 milioni e per alcuni di loro si sta sperimentando la Banca della Felicità, ovvero un sistema di partecipazione in forme di anzianità attiva che consente loro di maturare dei benefit da spendere poi in dolci, bevande o acquisto di servizi a loro scelta. Le attività possono essere il coro, spettacoli, film, piuttosto che piccole lavorazioni artigianali.

 

Scritto da Desanti Gianni il 13/09/2019

Parola chiave: Animazione, Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

 

Scritto da Mathieu Enza il 12/09/2019

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5975 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.