15/04/2019

www.centrostudi.50epiu.it

UGO, l'assistente familiare perfetto

Lo scorso anno, in occasione del 40° anniversario della Fondazione ANT Italia Onlus, è stato indetto un concorso per sviluppare soluzioni assistenziali innovative destinate ai pazienti oncologici.

Il premio è stato vinto da UGO, una startup nata dall’idea di quattro ragazzi e indirizzata ai giovani che al ritorno dalle discoteche necessitavano di trasporti sicuri. L’elaborazione dell’idea, da parte di Fondazione ANT, ha trasformato il progetto destinandolo al servizio di accompagnamento e di affiancamento agli utenti della terza età o con disabilità per garantire loro maggiore autonomia.

Il progetto UGO mette a disposizione personale preparato a fornire una serie di servizi che vanno dall’accompagnare i senior a fare la spesa, allo sbrigare pratiche burocratiche, a mettere a disposizione auto per percorsi lunghi anche verso luoghi di vacanze.

UGO è momentaneamente attivo per le province di Milano, Torino e Genova.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport

Lo sport aiuta a non invecchiare e non ci sono ostacoli ad iniziare una pratica sportiva anche in età avanzata.

L'anziano diventa nuova opportunità economica

Si stima che nel 2050 la quota di anziani nel nostro Paese raggiungerà il 35,9% della popolazione totale, pari a circa 18 milioni di persone. Si profila, quindi, un nuovo quadro demografico, con un’attesa di vita media pari a 82,5 anni (79,5 per gli uomini e 85,6 per le donne).

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/07/2019

Parola chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento, Osteoporosi, Qualità della vita

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

Scritto da Desanti Gianni il 11/07/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo

In base al progetto di Birra Moretti Deliver-A-Nonna, dal 22 al 27 luglio a Londra e Brighton gli abitanti potranno ospitare una nonna italiana che cucinerà a domicilio. Le nonne proporranno tre piatti e gli ospitanti potranno cimentarsi a cucinare assieme.

Scritto da Faraglia Sonia il 10/07/2019

Parola chiave: Tempo libero, hobbies