15/04/2019

www.centrostudi.50epiu.it

UGO, l'assistente familiare perfetto

Lo scorso anno, in occasione del 40° anniversario della Fondazione ANT Italia Onlus, è stato indetto un concorso per sviluppare soluzioni assistenziali innovative destinate ai pazienti oncologici.

Il premio è stato vinto da UGO, una startup nata dall’idea di quattro ragazzi e indirizzata ai giovani che al ritorno dalle discoteche necessitavano di trasporti sicuri. L’elaborazione dell’idea, da parte di Fondazione ANT, ha trasformato il progetto destinandolo al servizio di accompagnamento e di affiancamento agli utenti della terza età o con disabilità per garantire loro maggiore autonomia.

Il progetto UGO mette a disposizione personale preparato a fornire una serie di servizi che vanno dall’accompagnare i senior a fare la spesa, allo sbrigare pratiche burocratiche, a mettere a disposizione auto per percorsi lunghi anche verso luoghi di vacanze.

UGO è momentaneamente attivo per le province di Milano, Torino e Genova.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Religioni e fine vita: accordo di princìpi e impegni concreti

È stato siglato al Complesso Monumentale del Santo Spirito a Roma il primo documento bioetico che getta le fondamenta comuni per il dialogo interreligioso in ambito sanitario tra Cristiani, Ebrei, Musulmani, Induisti e Buddisti relativamente al "fine vita".

Tanti anziani, poche nascite. Cala la popolazione italiana

Sempre meno residenti in Italia, dove gli stranieri invece aumentano e rappresentano l'8,7% della popolazione; e ancora meno nascite. Per il quarto anno consecutivo, segnala l'Istat, cala la popolazione in Italia: al primo gennaio è pari a 60 milioni 391mila, oltre 90mila in meno sull'anno precedente.

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie