15/04/2019

www.centrostudi.50epiu.it

UGO, l'assistente familiare perfetto

Lo scorso anno, in occasione del 40° anniversario della Fondazione ANT Italia Onlus, è stato indetto un concorso per sviluppare soluzioni assistenziali innovative destinate ai pazienti oncologici.

Il premio è stato vinto da UGO, una startup nata dall’idea di quattro ragazzi e indirizzata ai giovani che al ritorno dalle discoteche necessitavano di trasporti sicuri. L’elaborazione dell’idea, da parte di Fondazione ANT, ha trasformato il progetto destinandolo al servizio di accompagnamento e di affiancamento agli utenti della terza età o con disabilità per garantire loro maggiore autonomia.

Il progetto UGO mette a disposizione personale preparato a fornire una serie di servizi che vanno dall’accompagnare i senior a fare la spesa, allo sbrigare pratiche burocratiche, a mettere a disposizione auto per percorsi lunghi anche verso luoghi di vacanze.

UGO è momentaneamente attivo per le province di Milano, Torino e Genova.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Niente caffé per Spinoza

Lei gli legge i filosofi e gli riordina la casa, lui le insegna che nei libri si possono trovare le idee giuste per riordinare anche la vita.

Cantare in compagnia è un forte antidoto contro la solitudine degli anziani. Il suggerimento è quello di farlo aderendo a uno dei tanti cori che si possono trovare nella propria città. L’esperienza del coro si può rivelare una panacea per il fisico e per la mente.

Scritto da Desanti Gianni il 17/02/2020

Parola chiave: Benessere, Danza, canto, recitazione, musica

Secondo un studio del team di ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e e dell'Hamilton Health Sciences, in Canada,  consumare un uovo quotidianamente non sarebbe rischioso per la nostra salute.

Scritto da Coppi Mariarosa il 20/02/2020

Parola chiave: Alimentazione, Analisi comparative

In un reportage tedesco uomini e donne, di età compresa tra i 60 e gli 80 anni, raccontano la loro vita scandita da tornei professionistici di sport elettronici, eSport (dall'inglese electronic sports), video su YouTube e terapie innovative che sfruttano il videogioco e le nuove tecnologie per rendere più godibile la vita quotidiana.

Scritto da Lacchi Nives il 16/02/2020

Parola chiave: Rapporti intergenerazionali, Tempo libero, hobbies