|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
16/04/2019

Fonte
www.lagenziadiviaggi.it

Silver tourism: un affare miliardario

Il popolo dei viaggiatori della terza età, il così detto silver tourism, che oggi in Europa vale 204 miliardi di euro, nel 2030 varrà più del doppio, raggiungendo quota 548 miliardi. Si tratta di una stima emersa dalla ricerca Silver & Trips dello Studio Giaccardi.

Interessante l’analisi dell'indagine su quale sarà, nel 2030, il profilo dei viaggiatori over 60 in Europa. Si stima che saranno coinvolti circa 61,5 milioni di viaggiatori che proverranno dai Paesi europei, 27,3 milioni dal Nord America, 20,4 milioni dal Sud America e ben 140,3 milioni dall’Asia. Saranno turisti che nel 59% dei casi vogliono scoprire nuove culture, per il 45% godersi il relax e per il 40% stare in compagnia.

Aumenterà anche, rispetto alla media, la durata del viaggio: dalle 3 alle 5 notti nel 30% dei casi, dalle 5 alle 7 per il 28% e più di 7 notti per il 22%. Tra le località turistiche più ricercate spicca il mare (59%) seguito da città d’arte (50%), montagna (47%) e borghi (45%).


(Tratto dall’articolo www.lagenziadiviaggi.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Mancano, soprattutto al sud, case di riposo per anziani

Secondo una ricerca Ipsos, riportata da Avvenire, in Italia mancherebbero circa 250.000 posti letto in Case di riposo per anziani.

Troppi posti vacanti negli ospedali: vengono richiamati i medici in pensione

Un problema diffuso in Italia è quello del reperimento di dottori per i reparti pubblici. Le soluzioni oggi sono diverse, ad esempio si utilizzano medici in affitto con contratti da 5-10 giorni messi a disposizione da agenzie e cooperative, oppure professionisti a gettone che lavorano giusto per un turno di notte ogni tanto.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.