16/04/2019

www.lagenziadiviaggi.it

Silver tourism: un affare miliardario

Il popolo dei viaggiatori della terza età, il così detto silver tourism, che oggi in Europa vale 204 miliardi di euro, nel 2030 varrà più del doppio, raggiungendo quota 548 miliardi. Si tratta di una stima emersa dalla ricerca Silver & Trips dello Studio Giaccardi.

Interessante l’analisi dell'indagine su quale sarà, nel 2030, il profilo dei viaggiatori over 60 in Europa. Si stima che saranno coinvolti circa 61,5 milioni di viaggiatori che proverranno dai Paesi europei, 27,3 milioni dal Nord America, 20,4 milioni dal Sud America e ben 140,3 milioni dall’Asia. Saranno turisti che nel 59% dei casi vogliono scoprire nuove culture, per il 45% godersi il relax e per il 40% stare in compagnia.

Aumenterà anche, rispetto alla media, la durata del viaggio: dalle 3 alle 5 notti nel 30% dei casi, dalle 5 alle 7 per il 28% e più di 7 notti per il 22%. Tra le località turistiche più ricercate spicca il mare (59%) seguito da città d’arte (50%), montagna (47%) e borghi (45%).

(Tratto dall’articolo www.lagenziadiviaggi.it)

Stress natalizio

In base a una recente indagine condotta dalla piattaforma MioDottore, piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche, le festività natalizie rappresentano una fonte di stress per moltissimi italiani,  fino a far scattare una sorta di "Sindrome del Grinch".

Senior living e Rsa coprono solo il 2% del fabbisogno

Il Pnrr ha stanziato fondi per lo student housing e per colmare il gap tra domanda e offerta di abitazioni di qualità, ma non può dirsi la stessa cosa per l’altra “gamba” della cosiddetta residenzialità alternativa, il senior housing e tutta la galassia di residenze per anziani e fragili, autosufficienti e non. Una prospettiva lasciata all’iniziativa del libero mercato nel Paese più vecchio d’Europa.