|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/04/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Come allenare la memoria

Il neurologo Alain Robillard sostiene che la memoria può essere disturbata da fattori quali: la mancanza di concentrazione, il sovraccarico di lavoro o l’affaticamento, la depressione, l’apnea notturna, la carenza di vitamina B 12 o alti livelli di stress.

Per poter limitare questi fattori, lo specialista consiglia alcune strategie: in primo luogo stimolare il cervello ogni giorno (leggere, scrivere, fare cruciverba, giocare a scacchi) perché questo consente di creare connessioni neurali; in secondo luogo muoversi perché l'esercizio fisico attiva la circolazione sanguigna e assicura l'ossigeno al cervello; in terzo luogo seguire un'alimentazione sana, ottima soluzione è la dieta mediterranea; in quarto luogo ridurre lo stress, ad esempio la meditazione può ampliare le funzioni cognitive; in quinto luogo dormire bene, in quanto durante il sonno l'ippocampo e la corteccia comunicano meglio e integrano le informazioni; infine mantenere una vita sociale attiva. L'interazione con gli altri aiuta ad essere più reattivi e a mantenere allenata la memoria.


(Sintesi redatta da: Sonia Faraglia)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Secondo la Corte di Cassazione I figli di genitori separati non possono essere 'parcheggiati' presso i nonni

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 1191 del 21/01/2020, ha sancito il diritto dei nonni a non essere utilizzati come parcheggio dei nipoti nei periodi in cui i figli sono affidati a uno dei due genitori che non vive stabilmente con loro.

Cantare in un coro migliora l'umore

In Surrey, Regno Unito, nel 2005, dall’intuizione della cantante Caroline Redman Lusher, nasce The Rock Choir, il più grande gruppo musicale contemporaneo che permette a chiunque, anche a chi è stonato o non sa leggere uno spartito, di cantare brani pop e rock.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

È la fase 2, ovvero il tempo per una progressiva, seppur lenta, ripresa della normalità. Vorrei dedicare questi appunti in particolare alla ripresa delle attività nelle residenze per anziani, luoghi colpiti più di tutti dal Covid-19 e quindi più di altri attenti e prudenti.

 

Scritto da Trabucchi Marco il 29/05/2020

Parola chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale, Strutture residenziali per anziani

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6226 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.