|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/05/2019

Fonte
www.repubblica.it

Provvedimento della camera dei Lord per modificare gli squilibri tra generazioni

La Commissione sulla Giustizia intergenerazionale della Camera Alta britannica ha pubblicato nei giorni scorsi una indagine secondo la quale nel Regno Unito ci sono troppe norme che favoriscono gli anziani a scapito delle nuove generazioni.

Le misure che favoriscono gli over 60 comprendono gli scatti pensionistici che riallineano le pensioni minime e di base all’inflazione, la gratuità del canone televisivo per gli over 75, gli abbonamenti gratis per bus e metropolitane e gli sgravi sui combustibili per i mesi invernali.

Senza distinzione di appartenenza politica la commissione dei Lord ha denunciato che queste discrepanze non solo non sono più coerenti con la società attuale ma creano disuguaglianze e svantaggi a scapito dei giovani, favorendo l’incremento di ricchezza nelle persone over65.

Per questo, i Lord hanno proposto una serie di soluzioni atte ad attenuare i vantaggi a favore degli anziani destinando le risorse risparmiate: alla formazione dei giovani che non vanno all’università, alla preservazione dei diritti dei lavoratori precari under 30 e all'attuazione di una nuova politica per la casa.


(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Dafne

Federico Bondi un giorno ha visto in strada un padre anziano insieme a una figlia affetta dalla sindrome di Down e ha iniziato a chiedersi come potesse essere la loro vita.

Caffè: quante tazzine al giorno?

Il caffè non fa male alle arterie come si credeva fino a non molto tempo fa: a sostenerlo è una recente ricerca della Queen Mary University di Londra, che ha coinvolto oltre 8 mila persone.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.