|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
02/05/2019

Fonte
www.repubblica.it

Provvedimento della camera dei Lord per modificare gli squilibri tra generazioni

La commissione sulla Giustizia intergenerazionale della Camera Alta britannica ha pubblicato nei giorni scorsi una indagine secondo la quale nel Regno Unito ci sono troppe norme che favoriscono gli anziani a scapito delle nuove generazioni.

Le misure che favoriscono gli over 60 comprendono gli scatti pensionistici che riallineano le pensioni minime e di base all’inflazione, la gratuità del canone televisivo per gli over 75, gli abbonamenti gratis per bus e metropolitane e gli sgravi sui combustibili per i mesi invernali.

Senza distinzione di appartenenza politica la commissione dei Lord ha denunciato che queste discrepanze non solo non sono più coerenti con la società attuale ma creano disuguaglianze e svantaggi a scapito dei giovani, favorendo l’incremento di ricchezza nelle persone over65.

Per questo, i Lord hanno proposto una serie di soluzioni atte ad attenuare i vantaggi a favore degli anziani e destinando le risorse risparmiate alla formazione dei giovani che non vanno all’università, alla preservazione dei diritti dei lavoratori precari under 30 e all'attuazione di una nuova politica per la casa.


(Tratto dall’articolo www.repubblica.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

L'Interrail attrattiva anche per gli anziani

Viaggiare in treno con un biglietto aperto, un’esperienza che è tornata di moda. Ora affascina gli over 60 e piace molto anche alle famiglie, soprattutto quelle con bambini (fino a 11 anni i biglietti sono gratuiti).

Tanti anziani, poche nascite. Cala la popolazione italiana

Sempre meno residenti in Italia, dove gli stranieri invece aumentano e rappresentano l'8,7% della popolazione; e ancora meno nascite. Per il quarto anno consecutivo, segnala l'Istat, cala la popolazione in Italia: al primo gennaio è pari a 60 milioni 391mila, oltre 90mila in meno sull'anno precedente.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

 

Scritto da Desanti Gianni il 09/05/2019

Parola chiave: Incidenti sul lavoro

 

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

 

Scritto da Dario Luciana il 06/05/2019

Parola chiave: Ausili, Rete informatica, Strumenti di valutazione, Tecnologia

 

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è crescita del 10,3%.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 08/05/2019

Parola chiave: Anziano non autosufficiente, Bisogni degli anziani, Centro di documentazione, Costi sanitari e assistenziali

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5999 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.