|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/05/2019

Fonte
www.secondowelfare.it

Nuove tecnologie per la popolazione anziana

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Tra i tanti interventi, si noti il progetto (eng)aging!. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell'invecchiamento della popolazione e di creare una piattaforma che riunisca le parti interessate che in Europa (e in particolare in Europa centrale) si occupano del tema.

Durante il suo intevento, invece, Nick Guldemond, Professore di Integrated Care & Technology presso la Erasmus University Rotterdam (Paesi Bassi), ha offerto una riflessione teorica più generale sul sistema salute e sull’impatto delle nuove tecnologie su quest’ultimo, con specifico riferimento all’anziano. In particolare, Guldemond ha affermato come, all’interno del sistema salute, si sia passati da un “modello medico curativo”, come lo ha definito, a una prospettiva di "interconnessione sociale" basata sul cosiddetto “person-centred approach. Tale cambiamento porta con sé la necessità di anticipare i bisogni della popolazione, e non solo curarne le condizioni patologiche laddove già presenti.


(Tratto dall’articolo www.secondowelfare.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Red Joan

L'anziana Joan Stanley vive serenamente in un elegante sobborgo londinese, tra le fotografie dei nipotini e la passione per il giardinaggio, quando viene arrestata dal MI5 e accusata di spionaggio e tradimento.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo i dati della Cassa Edile, elaborati a Brescia, il lavoro nell'edilizia è poco scelto dai giovani (solo il 14% ha meno di 31 anni).

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Lavoro nella terza età

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5792 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.