|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
06/05/2019

Fonte
www.secondowelfare.it

Nuove tecnologie per la popolazione anziana

Lo scorso 27 e 28 Marzo si è tenuta a Praga, nelle sale del Municipio della Città Vecchia e del palazzo Ceská Sporitelna, una importante Conferenza Internazionale annua sulla tematica dell’invecchiamento dal titolo New Technologies: Opportunity or Challenge for the Aging Population?.

Tra i tanti interventi, si noti il progetto (eng)aging!. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell'invecchiamento della popolazione e di creare una piattaforma che riunisca le parti interessate che in Europa (e in particolare in Europa centrale) si occupano del tema.

Durante il suo intevento, invece, Nick Guldemond, Professore di Integrated Care & Technology presso la Erasmus University Rotterdam (Paesi Bassi), ha offerto una riflessione teorica più generale sul sistema salute e sull’impatto delle nuove tecnologie su quest’ultimo, con specifico riferimento all’anziano. In particolare, Guldemond ha affermato come, all’interno del sistema salute, si sia passati da un “modello medico curativo”, come lo ha definito, a una prospettiva di "interconnessione sociale" basata sul cosiddetto “person-centred approach. Tale cambiamento porta con sé la necessità di anticipare i bisogni della popolazione, e non solo curarne le condizioni patologiche laddove già presenti.


(Tratto dall’articolo www.secondowelfare.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Over 65 a lezione dei giovani

I giovani diventano tutor dei cittadini over 65 con lo scopo di insegnare la potenzialità del web.

Depressione: ne soffre 1 over 65 su 10

Da un'indagine condotta dal sistema di sorveglianza Passi d'Argento, il quale indaga sulla situazione di salute degli anziani over 65, è emerso che 1 anziano su 10 soffre di depressione.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

I ricercatori della St George’s University di Londra, guidati da Tess Harris, hanno esaminato i dati relativi a 1.297 partecipanti a studi clinici sulla attività motoria registrata dal contapassi. Metà dei partecipanti è stata invitata ad usare il contapassi per 12 settimane mentre all’altra metà è stato chiesto utilizzarlo.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 15/07/2019

Parola chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento, Osteoporosi, Qualità della vita

 

Il magazine di Vita disponibile da luglio 2019 non si sofferma solo sul dato demografico che conferma l'allungamento della vita e la maggiore presenza percentuale nella società degli anziani, ma indica come necessario un cambio di paradigma economico e sociale dentro il quale il Terzo settore può essere un protagonista.

 

Scritto da Desanti Gianni il 11/07/2019

Parola chiave: Invecchiamento attivo

 

In base al progetto di Birra Moretti Deliver-A-Nonna, dal 22 al 27 luglio a Londra e Brighton gli abitanti potranno ospitare una nonna italiana che cucinerà a domicilio. Le nonne proporranno tre piatti e gli ospitanti potranno cimentarsi a cucinare assieme. 

 

Scritto da Faraglia Sonia il 10/07/2019

Parola chiave: Tempo libero, hobbies

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5994 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.