|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.altraeta.it
30/04/2019

Riso e salute, ecco perché questo cereale è un buon sostituto della pasta dopo i 50 anni

Il riso è indicato come sostituto della pasta, soprattutto per gli over 50, per le sue benefiche proprietà nutrizionali e per le sue qualità organolettiche.

Oltre ad essere un alimento equilibrato, questo cereale è un vero toccasana in quanto privo di colesterolo e ricco di minerali come calcio, sodio, potassio e fosforo.

 

Tra i benefici va ricordato che:

- combatte il gonfiore intestinale

- aiuta a depurare l’organismo

- aiuta a controllare la pressione

- aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo (soprattutto il riso rosso)

- è altamente digeribile

- svolge una funzione protettiva per i reni

- è un alimento amico del cuore.

 

Tante sono le varietà di questo cereale: si va dal classico riso bianco a quello integrale che è particolarmente indicato per l’alto contenuto di fibre, vitamine e minerali. Tra gli integrali i più raccomandati sono il riso nero e il riso rosso.

 

Il riso nero (venere) contribuisce a ridurre il grasso corporeo; ha un alto valore proteico, è disintossicante, ricco di calcio, ferro e di vitamine C e B. Un consumo costante di questo riso aiuta a prevenire gli stati infiammatori dell’intestino, la ritenzione idrica e l’accumulo di colesterolo cattivo.

Il riso rosso è un concentrato di antiossidanti e risulta anch’esso altamente ricco di fibre, il che lo rende particolarmente saziante. Una delle peculiarità di questa tipologia di riso è quella di essere particolarmente ricco di vitamine, proteine e sali minerali, soprattutto ferro; è il riso con la più alta percentuale di antiossidanti, quindi indicato per mantenere sotto controllo sia la pressione arteriosa che i livelli di colesterolo cattivo.


(Fonte: www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

La solitudine è patogena

Questo titolo così forte non vuole spaventare il lettore riguardo al ruolo della solitudine nella nostra vita, ma è la definizione più esatta delle conseguenze che “il non avere nessuno da chiamare quando si è in difficoltà” ha sulla vita di ogni persona a tutte le età, in particolare nella vecchiaia.

La solitudine è patogena

Questo titolo così forte non vuole spaventare il lettore riguardo al ruolo della solitudine nella nostra vita, ma è la definizione più esatta delle conseguenze che “il non avere nessuno da chiamare quando si è in difficoltà” ha sulla vita di ogni persona a tutte le età, in particolare nella vecchiaia.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

ElliQ è il robot di ultima generazione che assiste gli anziani, tiene loro compagnia, li aiuta a mantenersi in forma e a non sentirsi soli. E soprattutto ricorda loro gli appuntamenti e quando è il momento di prendere la medicina. A produrlo è una startup israeliana specializzata in robotica, nata nel 2016, la Intuition Robotics che ha la sede centrale in Israele e vari uffici in California.

 

Rocco Gabriella, thenexttech.startupitalia.eu, 16/07/2019

Parola chiave: Ausili

 

Andrea Camilleri è deceduto “alle ore 8.20 del 17 luglio 2019 presso l’ospedale Santo Spirito.  Insieme alla moglie Rosetta, l’altra compagna irrinunciabile nella vita dello scrittore scomparso è stata appunto la parola. Il suo linguaggio è stato un’alta forma di sperimentazione letteraria, che lo rendeva allo stesso tempo ostico nella traduzione, ma capace di annodare legami fortissimi col suo pubblico.

 

Arduini Stefano, www.vita.it, 17/07/2019

Parola chiave: Letteratura, Linguaggio

 

Dopo un maggio piovoso è esplosa l’estate. Con le temperature alte aumenta la sudorazione corporea, che fa perdere liquidi e sali minerali preziosi per il nostro organismo; vengono messi a dura prova corpo, umore e cervello.

 

Regina Simona, www.lastampa.it, 18/06/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 80 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.