|

|

|

|

|


Autore

Fonte
www.altraeta.it
30/04/2019

Riso e salute, ecco perché questo cereale è un buon sostituto della pasta dopo i 50 anni

Il riso è indicato come sostituto della pasta, soprattutto per gli over 50, per le sue benefiche proprietà nutrizionali e per le sue qualità organolettiche.

Oltre ad essere un alimento equilibrato, questo cereale è un vero toccasana in quanto privo di colesterolo e ricco di minerali come calcio, sodio, potassio e fosforo.

 

Tra i benefici va ricordato che:

- combatte il gonfiore intestinale

- aiuta a depurare l’organismo

- aiuta a controllare la pressione

- aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo (soprattutto il riso rosso)

- è altamente digeribile

- svolge una funzione protettiva per i reni

- è un alimento amico del cuore.

 

Tante sono le varietà di questo cereale: si va dal classico riso bianco a quello integrale che è particolarmente indicato per l’alto contenuto di fibre, vitamine e minerali. Tra gli integrali i più raccomandati sono il riso nero e il riso rosso.

 

Il riso nero (venere) contribuisce a ridurre il grasso corporeo; ha un alto valore proteico, è disintossicante, ricco di calcio, ferro e di vitamine C e B. Un consumo costante di questo riso aiuta a prevenire gli stati infiammatori dell’intestino, la ritenzione idrica e l’accumulo di colesterolo cattivo.

Il riso rosso è un concentrato di antiossidanti e risulta anch’esso altamente ricco di fibre, il che lo rende particolarmente saziante. Una delle peculiarità di questa tipologia di riso è quella di essere particolarmente ricco di vitamine, proteine e sali minerali, soprattutto ferro; è il riso con la più alta percentuale di antiossidanti, quindi indicato per mantenere sotto controllo sia la pressione arteriosa che i livelli di colesterolo cattivo.


(Fonte: www.altraeta.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Una domenica

Un uomo che ha trascorso quarant’anni costruendo ponti in giro per il mondo, ed è da poco rimasto vedovo, ha preparato con cura un pranzo di famiglia.

I benefici della dieta giapponese

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Ultimi inserimenti in Periodico

 

Nei giorni scorsi Beppe Grillo, guru politico 5 stelle, con una provocazione tra il cinico e lo spaventoso ha detto di voler togliere il voto agli anziani. 

 

Mossetti Paolo, www.wired.it, 21/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Conflitti generazionali, Diritti degli anziani

 

Il Giappone, paese in cui gli over 65 sono il 25% della popolazione, punta sulle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita degli anziani e per ottimizzare gli interventi sanitari. Le soluzioni elaborate dal Giappone sono state presentate a un vertice internazionale a Tokyo, dove si sono riuniti scienziati, funzionari, startup e delegazioni provenienti da tutto il mondo.

 

Rosmino Claudio, it.euronews.com, 30/10/2019

Parola chiave: Servizi assistenziali, Tecnologia

 

Le forti parole di Grillo arrivano proprio nel momento in cui è sempre più intenso il dibattito sulla possibilità di allargare il diritto di voto anche ai giovani dai 16 anni in su.

 

Bozza Claudio, www.corriere.it, 18/10/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Diritti degli anziani

Visualizza altri Periodici In archivio sono presenti 89 Periodici

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.