|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
08/05/2019

Fonte
www.secondowelfare.it

Per la cura degli anziani aumenta la spesa a carico delle famiglie

Dal rapporto sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da MBS Consulting, emerge che nel 2018 la spesa totale degli italiani, per dare supporto ad anziani che hanno bisogno di assistenza continua, è cresciuta del 10,3%.

La spesa totale infatti è stata di 27,9 miliardi, corrispondente a un esborso medio per famiglia di 13.306 euro.

In prospettiva, il problema è doppio. Da una parte mancano forme di aiuto domiciliare qualificato. Le uniche possibilità di scelta sono la badante da una parte, la RSA dall’altra. E poi c’è la questione dei costi; tanto che in molti nuclei uno dei componenti, di solito una donna, rinuncia al lavoro per curare un familiare anziano.


(Tratto dall’articolo www.secondowelfare.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Golden Years - La banda dei pensionati

Arthur e Martha Goode sono due anziani coniugi inglesi, entrambi pensionati e con una grande difficoltà ad accettare questo nuovo status. Sono anche stufi di subire le ingiustizie economiche e sociali, dalla crisi delle pensioni all'emarginazione che subisce la categoria della terza età. Quando rimangono vittime di una truffa, decideranno di non rimanere inermi ma, anzi, di passare al contrattacco per riprendersi ciò che gli apparteneva: si trasformano così in rapinatori di banche.

Rosa

Rosa, film diretto da Katja Colja, è la storia di una donna  meridionale di sessant'anni, sposata da quaranta con lo sloveno Igor .

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Secondo i dati della Cassa Edile, elaborati a Brescia, il lavoro nell'edilizia è poco scelto dai giovani (solo il 14% ha meno di 31 anni).

 

Scritto da Desanti Gianni il 05/12/2019

Parola chiave: Analisi demografica, Lavoro nella terza età

 

Una ricerca americana svela che una dieta sana, come quella mediterranea, diminuisce il rischio di sviluppare problemi uditivi durante l’invecchiamento.

 

Scritto da Mathieu Enza il 02/12/2019

Parola chiave: Alimentazione

 

Gli anziani che guidano automobili sembrano essere vittime di un ingiusto pregiudizio: non c'è alcuna correlazione tra gli incidenti stradali e gli autisti anziani. Il dato emerge da uno studio che ha preso in considerazione l'intero data set del Ministero dei Trasporti.

 

Scritto da Desanti Gianni il 26/11/2019

Parola chiave: Autonomia, Dati statistici, Trasporti

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5792 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.