09/05/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Più morti sul lavoro; anziani in particolare

I consulenti del lavoro hanno analizzato i dati sulle morti bianche nel 2018 rilevando che si è verificato, in generale, un aumento rispetto all'anno precedente.

L'aumento ha riguardato giovani, stranieri e maschi, ma soprattutto (+13,6%) lavoratori over 50.

Questo dato, per l'Osservatorio dei consulenti del lavoro, pone l'esigenza di tutelare la salute dei quei lavoratori "maturi" che svolgono attività rischiose e usuranti da svolgere nel pieno delle facoltà psico-fisiche.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Il 90% dei pensionati ha perso potere d'acquisto

Dalla ricerca Sogni e bisogni dei pensionati, realizzata da Fondazione Di Vittorio e Tecnè per lo Spi-Cgil, si evince che oltre il 90% dei pensionati ritiene di aver perso in questi anni una parte più o meno consistente del proprio potere d'acquisto (molto per il 59,1% e abbastanza per il 32,5%). Solo il 3% ritiene, invece, di averlo mantenuto inalterato.

Secondo una ricerca, durata 10 anni e condotta in Inghilterra e Stati Uniti, essere ricchi aumenterebbe di nove anni la durata della vita, libera da disabilità e dal dolore.

Scritto da Coppi Mariarosa il 22/01/2020

Parola chiave: Povertà, Qualità della vita

Yoppies è una delle principali piattaforme digitali europee per l’assistenza all’infanzia e agli anziani. Ha sede a Parigi ed è presente in 18 Paesi europei tra cui l’Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 17/01/2020

Parola chiave: Bisogni degli anziani, Rete informatica

Dall'analisi effettuata dall'Ufficio Studi Asaps (Associazione amici sostenitori polizia stradale) sulla base dei dati Aci-Istat, emerge che, nel 2018, su un totale di 3.325 vittime, sono state 609 le morti di pedoni sulle strade italiane: una ogni 14 ore, il 2% in più rispetto al 2017 e il 7,4% in più rispetto al 2016.

Scritto da Desanti Gianni il 18/01/2020

Parola chiave: Incidenti (domestici, urbani e automobilistici), Prevenzione