15/05/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Insufficienti in Italia i servizi e le strutture per anziani soli

Secondo HelpAge International (organizzazione che certifica la qualità della vita degli anziani nel mondo) l’Italia è al penultimo posto in Europa nell’erogazione di servizi a disposizione della popolazione anziana.

Dalla recente ricerca Auser risulta che un servizio come l’Adi, l’assistenza domiciliare integrata, esiste solo nel 40% dei Comuni. I dati Istat riportano che, nonostante un incremento del 2% dei fondi di spesa delle amministrazioni comunali per i servizi sociali, le risorse per gli anziani diminuiscono passando dal 25% del 2003 al 17% del 2016, anche se il numero di anziani continua ad aumentare. Oggi in Italia In Italia sono 3,8 milioni gli over 70 che vivono soli e di questi oltre la metà ha superato gli 85 anni.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

In Italia 24 Comunità Amiche delle Persone con Demenza

Si chiamano Comunità Amiche delle Persone con Demenza i luoghi dove ascolto, comprensione e inclusione sono le parole d’ordine e dove si impara a conoscere la demenza per eliminare lo stigma nei confronti dei malati e dei loro familiari, permettendo loro di partecipare alla vita attiva della comunità.

Istat: rispetto per gli spazi pubblici e attenzione alla guida

Dal report Senso civico: atteggiamenti e comportamenti dei cittadini nella vita quotidiana diffuso dall’Istat, emerge, in Italia, un maggior rispetto del decoro degli spazi pubblici, pari all’84% delle persone di 18 anni e più, nel 2018.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie