15/05/2019

www.centrostudi.50epiu.it

Insufficienti in Italia i servizi e le strutture per anziani soli

Secondo HelpAge International (organizzazione che certifica la qualità della vita degli anziani nel mondo) l’Italia è al penultimo posto in Europa nell’erogazione di servizi a disposizione della popolazione anziana.

Dalla recente ricerca Auser risulta che un servizio come l’Adi, l’assistenza domiciliare integrata, esiste solo nel 40% dei Comuni. I dati Istat riportano che, nonostante un incremento del 2% dei fondi di spesa delle amministrazioni comunali per i servizi sociali, le risorse per gli anziani diminuiscono passando dal 25% del 2003 al 17% del 2016, anche se il numero di anziani continua ad aumentare. Oggi in Italia In Italia sono 3,8 milioni gli over 70 che vivono soli e di questi oltre la metà ha superato gli 85 anni.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Milano in aiuto agli over 65

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

Servizi alla persona con una piattaforma online

Con la collaborazione di Spazio Aperto Servizi, Genera, Comin e Koinè, ideata da Gruppo Cooperativo Cgm e Moving, è nata a Milano la piattaforma on line Insiemewelfare, che offre servizi integrati alle persone.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica