17/05/2019

www.corriere.it

Difficoltà per le coppie gay nelle case di riposo

Che succede a una coppia gay che ha bisogno di una casa di riposo, se questa non la accetta? Sarà costretta a separarsi, perdendo oltre alla propria casa anche l’amore? Purtroppo, in molti casi il sistema non è pronto per rispondere alle loro necessità.

Difficoltà si sono registrate in diversi luoghi, ma ci sono anche esempi positivi in Germania, Svezia e Danimarca. In Italia c’è un progetto di cohousing gay-etero in via di sviluppo grazie all’associazione Agapanto a Roma, oltre a un housing sociale multigenerazionale a Torino.

(Tratto dall’articolo www.corriere.it)

La malnutrizione in età geriatrica

Riconoscere e prendere in carico situazioni di malnutrizione appare sempre più importante nell'ottica di prevenire il deterioramento cognitivo nell'anziano.

Alla radice

Alla radice è un romanzo che scalda il cuore, un racconto on the road bizzarro commovente e spesso esilarante (nella miglior tradizione dell’umorismo finlandese) che fa riflettere sulle origini, sull'identità e soprattutto sul mal di denti.

È stato impiantato un nuovo sistema di neuro-stimolatore in grado di rilevare "on-line" l’attività dei neuroni cerebrali sul primo malato in Italia.

Scritto da Mathieu Enza il 19/02/2020

Parola chiave: Malattia di Parkinson

La Malattia di Pick è una forma di demenza che fa parte del gruppo delle demenze frontotemporali (FTD) ed è la quarta causa di demenza. Le FTD differiscono dal Morbo di Alzheimer nella presentazione clinica e nella patologia.

Scritto da Coppi Mariarosa il 18/02/2020

Parola chiave: Demenza senile

In Piemonte, una legge regionale approvata nella scorsa legislatura limita l'uso delle slot machine. Ora ci sono due proposte in contraddizione tra di loro: c'é chi vorrebbe renderla ancora più intransigente e chi preme per ammorbidirla.

Scritto da Desanti Gianni il 18/02/2020

Parola chiave: Legislazione regionale, Dipendenze