|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/05/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Qual è il segreto della felicità?

Alcuni pensano che il successo e il denaro siano degli elementi fondamentali per la ricerca della felicità, ma secondo lo psichiatra americano Robert Waldinger si tratta di un’idea sbagliata.

Come direttore di uno dei progetti più completi sullo sviluppo degli adulti, Waldinger ha accesso a dati raccolti negli ultimi 75 anni sulla felicità e la soddisfazione di 724 uomini che hanno preso parte allo Studio Harvard. Si tratta di uno dei programmi più longevi nella storia della ricerca psicologica: anno dopo anno, i partecipanti sono stati intervistati sul loro lavoro, la loro quotidianità, il loro stato di salute, tracciando un report dettagliato della loro vita.

Analizzando i dati raccolti in tutti questi anni, il messaggio più chiaro che se ne ricava riguarda i rapporti umani: le buone relazioni ci mantengono felici e più sani. Secondo il team di esperti, essere soddisfatti delle relazioni a 50 anni garantisce un buono stato di salute sino alla tarda età.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

In provincia di Varese al via un progetto di housing sociale

Fondazione Sacra Famiglia annuncia la nascita di un progetto di housing sociale che coinvolgerà i comuni di Varese (quartiere di Casbeno), di Cocquio Trevisago e di Castronno.

In Francia esperimenti non autorizzati su malati di Parkinson e Alzheimer

Nell'abbazia Sainte-Croix (Poitiers-Francia) sono state sperimentate molecole dagli effetti ignoti su almeno 350 malati di Parkinson o Alzheimer ricoverati presso la struttura.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Le truffe agli anziani sono in aumento e spesso chi viene raggirato si vergogna e non denuncia. Nasce perciò la necessità di garantire sicurezza, soprattutto a chi ha problemi a prendersi cura di se stesso

 

Scritto da Mathieu Enza il 14/11/2019

Parola chiave: Truffa, frode

 

La scoperta di un gruppo di scienziati dell’Harvard Medical School: una donna di 70 anni che avrebbe avuto tutte le condizioni per lo sviluppo dell'Alzheimer è invece risultata immune.

 

Scritto da Desanti Gianni il 14/11/2019

Parola chiave: Malattia di Alzheimer

 

Un Rapporto Censis-Tendercapital sulla silver economy evidenzia come in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto più per cultura, svago e viaggi.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 11/11/2019

Parola chiave: Analisi comparative, Invecchiamento attivo

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5864 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.