|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
20/05/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

Qual è il segreto della felicità?

Alcuni pensano che il successo e il denaro siano degli elementi fondamentali per la ricerca della felicità, ma secondo lo psichiatra americano Robert Waldinger si tratta di un’idea sbagliata.

Come direttore di uno dei progetti più completi sullo sviluppo degli adulti, Waldinger ha accesso a dati raccolti negli ultimi 75 anni sulla felicità e la soddisfazione di 724 uomini che hanno preso parte allo Studio Harvard. Si tratta di uno dei programmi più longevi nella storia della ricerca psicologica: anno dopo anno, i partecipanti sono stati intervistati sul loro lavoro, la loro quotidianità, il loro stato di salute, tracciando un report dettagliato della loro vita.

Analizzando i dati raccolti in tutti questi anni, il messaggio più chiaro che se ne ricava riguarda i rapporti umani: le buone relazioni ci mantengono felici e più sani. Secondo il team di esperti, essere soddisfatti delle relazioni a 50 anni garantisce un buono stato di salute sino alla tarda età.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Come far ripartire il turismo sociale e i circoli culturali

L’emergenza epidemiologica Covid 19, tra le altre difficoltà, ha portato a un blocco della socialità: il necessario distanziamento fisico ha interrotto le relazioni interpersonali e le più semplici e comuni abitudini tra le persone.

Anziani e coronavirus

Tutti chiusi in casa: nascono nuove solitudini e inevitabili necessità.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

In Senato è stato presentato il DDL "Istituzione dello psicologo di cure primarie" al fine di garantire a tutti i cittadini cure psicologiche assistenziali.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Psicoterapia, Qualità dei servizi, Rete dei servizi, integrazione

 

Emerge dalla rivista scientifica Nature Reviews Endocrinology che solamente il 20% degli anziani in trattamento dal servizio sanitario per fratture hanno ricevuto un trattamento adeguato contro le ricadute; in parallelo l'80% degli anziani che hanno subito una frattura non sono stati sottoposti ad interventi di prevenzione contro l'osteoporosi.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 29/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Caregiver, Osteoporosi

 

Pare che le donne siano più resistenti degli uomini alle infezioni, si ammalino meno e guariscano con più facilità.

 

Scritto da Enza Mathieu il 16/07/2020

Parola chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc.

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6265 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.