23/05/2019

www.ilsole24ore.com

Le pensioni sono sufficienti per garantirsi l'assistenza familiare?

Dal risultato dell’analisi condotta per Il Sole 24 Ore del lunedì da Domina (associazione nazionale di famiglie datori di lavoro domestico), emerge che con la sola pensione il 52,9% degli anziani può permettersi l’assistenza di un lavoratore domestico per appena cinque ore alla settimana. Il 17,8% può pagare un aiuto per 25 ore e appena il 9,5% può aspirare a una badante convivente.

Quasi il 70% degli anziani ha un reddito complessivo sotto 20mila euro ma, al netto delle tasse, diventano meno di 14.600 euro spendibili all’anno. Secondo l’Istat, in media, la spesa per consumi delle persone sole con almeno 65 anni è di 1.366 euro al mese. Quindi il risparmio da destinare ad un aiuto risulta decisamente ridotto.

Ne consegue che servono provvedimenti per aiutare le famiglie con anziani a carico.

(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Cucinando assieme alle nonne italiane

In base al progetto di Birra Moretti Deliver-A-Nonna, dal 22 al 27 luglio a Londra e Brighton gli abitanti potranno ospitare una nonna italiana che cucinerà a domicilio. Le nonne proporranno tre piatti e gli ospitanti potranno cimentarsi a cucinare assieme.

Sempre più in evidenza l'importante ruolo svolto dai caregiver

Sono 8,5 milioni (dati Istat) coloro che in Italia si prendono cura di una persona che per malattia, infermità o disabilità non è autosufficiente, e necessita di un’assistenza totale e continua.

In data 5 settembre 2019, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, si presenterà il concorso internazionale Corti di lunga vita, presentato dall’associazione 50&Più e alla sua terza edizione.

Scritto da Faraglia Sonia il 20/08/2019

Parola chiave: Cinema, Storie di vita

Chi cammina a ritmo sostenuto aumenta, e di molto, gli anni di vita.

Scritto da Mathieu Enza il 07/08/2019

Parola chiave: Longevità

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

Scritto da Mathieu Enza il 07/08/2019

Parola chiave: Benessere