23/05/2019

www.ilsole24ore.com

Le pensioni sono sufficienti per garantirsi l'assistenza familiare?

Dal risultato dell’analisi condotta per Il Sole 24 Ore del lunedì da Domina (associazione nazionale di famiglie datori di lavoro domestico), emerge che con la sola pensione il 52,9% degli anziani può permettersi l’assistenza di un lavoratore domestico per appena cinque ore alla settimana. Il 17,8% può pagare un aiuto per 25 ore e appena il 9,5% può aspirare a una badante convivente.

Quasi il 70% degli anziani ha un reddito complessivo sotto 20mila euro ma, al netto delle tasse, diventano meno di 14.600 euro spendibili all’anno. Secondo l’Istat, in media, la spesa per consumi delle persone sole con almeno 65 anni è di 1.366 euro al mese. Quindi il risparmio da destinare ad un aiuto risulta decisamente ridotto.

Ne consegue che servono provvedimenti per aiutare le famiglie con anziani a carico.

(Tratto dall’articolo www.ilsole24ore.com)

Ancora sul Coronavirus

Non ho voluto essere interpretato come uno schizzinoso che non si occupa di eventi già troppo coperti da stampa, social, tv, ecc… La sofferenza dei concittadini mi appartiene, siano essi malati, famiglie con anziani, persone relegate nelle zone rosse o in casa, semplici persone preoccupate e impaurite...

Ricerca sulla condizione degli anziani rispetto al coronavirus

Dal 13 al 18 marzo scorsi, 50&Più ha svolto un importante sondaggio sull'impatto che il coronavirus ha avuto rispetto alla popolazione anziana. L'indagine ha coinvolto un campione di 3.782 persone over 55 da tutta Italia.

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica