28/05/2019

www.centrostudi.50epiu.it

In bici anche da vecchi

Senza pretendere di gareggiare come ha fatto l'ultracentenario Roberto Marchand, andare in bici da anziani con cautela e moderazione fa sicuramente bene.

Pedalare aiuta a rimanere in salute favorendo la circolazione, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la capacità polmonare. Inoltre, aiuta a perdere peso e tonifica la muscolatura degli arti inferiori che consentono una miglior deambulazione e un equilibrio più sviluppato, anche dal punto di vista psicologico.

Per non fare troppa fatica si possono utilizzare le biciclette elettriche o con pedalata assistita, chiamate anche e-bike, sono mezzi con un motore che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali e sono dotate di un sensore che attiva la pedalata assistita fino a una velocità di 25 km/h.

(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Una tuta hi-tech permette di provare i disagi dell'invecchiamento

Grazie a un casco si ricreano gli effetti della visione tubolare, causata dalla restrizione del campo visivo, e di ciò che accade in seguito al danneggiamento della parte centrale della retina. Un ronzio nelle orecchie e/o una riproduzione di suoni ovattati simulano la difficoltà di sentire delle persone avanti con gli anni. I disturbi linguistici vengono simulati attraverso un microfono inserito nel casco che trasmette le parole con un leggero ritardo. Lo sforzo maggiore viene proposto durante una passeggiata simulata: il robot riproduce l’affaticamento, la rigidità dei muscoli e delle articolazioni e sono sufficienti pochi passi per variare, accelerando, il battito cardiaco.

L'alcol, il dramma di adolescenti e anziani

Ancora più allarmante dell'assunzione di droghe, è la dipendenza da alcool. Questa sostanza, per certi versi sottovalutata a causa della sua legalità, colpisce più individui rispetto alle vittime degli psicoattivi.

In data 5 settembre 2019, in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia, si presenterà il concorso internazionale Corti di lunga vita, presentato dall’associazione 50&Più e alla sua terza edizione.

Scritto da Faraglia Sonia il 20/08/2019

Parola chiave: Cinema, Storie di vita

Chi cammina a ritmo sostenuto aumenta, e di molto, gli anni di vita.

Scritto da Mathieu Enza il 07/08/2019

Parola chiave: Longevità

Per vivere meglio potrebbero bastare due ore settimanali all’aria aperta.

Scritto da Mathieu Enza il 07/08/2019

Parola chiave: Benessere