|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/05/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

In bici anche da vecchi

Senza pretendere di gareggiare come ha fatto l'ultracentenario Roberto Marchand, andare in bici da anziani con cautela e moderazione fa sicuramente bene.

Pedalare aiuta a rimanere in salute favorendo la circolazione, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la capacità polmonare. Inoltre, aiuta a perdere peso e tonifica la muscolatura degli arti inferiori che consentono una miglior deambulazione e un equilibrio più sviluppato, anche dal punto di vista psicologico.

Per non fare troppa fatica si possono utilizzare le biciclette elettriche o con pedalata assistita, chiamate anche e-bike, sono mezzi con un motore che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali e sono dotate di un sensore che attiva la pedalata assistita fino a una velocità di 25 km/h.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Quando gli anziani cadono: cause, effetti e un nuovo pronto soccorso

Il fenomeno delle cadute in Italia è diffuso: colpisce circa 5 milioni di anziani in un anno.

Milano in aiuto agli over 65

Il Comune di Milano chiama a raccolta le aziende e il privato sociale per attivare una rete virtuosa di aiuto agli over 65, alle persone affette da patologie croniche o immunodepresse che rappresentano i soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e ai quali è stato dunque raccomandato di rimanere a casa per quanto possibile.

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

 

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

 

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

 

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6225 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.