|

|

|

|

|


Autore

Data Notizia
28/05/2019

Fonte
www.centrostudi.50epiu.it

In bici anche da vecchi

Senza pretendere di gareggiare come ha fatto l'ultracentenario Roberto Marchand, andare in bici da anziani con cautela e moderazione fa sicuramente bene.

Pedalare aiuta a rimanere in salute favorendo la circolazione, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la capacità polmonare. Inoltre, aiuta a perdere peso e tonifica la muscolatura degli arti inferiori che consentono una miglior deambulazione e un equilibrio più sviluppato, anche dal punto di vista psicologico.

Per non fare troppa fatica si possono utilizzare le biciclette elettriche o con pedalata assistita, chiamate anche e-bike, sono mezzi con un motore che si attiva esclusivamente quando si azionano i pedali e sono dotate di un sensore che attiva la pedalata assistita fino a una velocità di 25 km/h.


(Tratto dall’articolo www.centrostudi.50epiu.it)

Tutto il materiale e le informazioni presenti in questo Sito Web sono protetti dal diritto di copyright, ossia dal diritto di proprietà e tutti i contenuti del sito appartengono esclusivamente a Fondazione Leonardo. Tali contenuti possono includere immagini, fotografie, illustrazioni, testi, inserti video e audio, disegni, logotipi e marchi di fabbrica. Tutti i diritti sono riservati.

Anziani fragili: come avviene il declino e perché

La fragilità, riferita in particolare alle persone anziane, è una condizione di precario equilibrio psicofisico in cui un evento normalmente di scarso rilievo provoca importanti cambiamenti dello stato di salute.

Il pessimismo è un fattore di rischio per la demenza

Sono molti gli studi che si occupano dell'importanza del pensiero positivo. 

Ultimi inserimenti in Notizia

 

Si poteva e si doveva evitare la “strage dei nonni”. È una frase che pesa come un macigno quella urlata dai sindacati dei pensionati, ritrovatisi fuori dal convitto Principessa Felicita di Savoia per lanciare la campagna unitaria Senza radici non c’è futuro.

 

Scritto da Coppi Mariarosa il 03/07/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare Integrata, Epidemie, Strutture residenziali per anziani

 

L’emergenza Covid-19 ha ulteriormente prolungato i tempi di attesa per gli esami diagnostici e per le cure presso gli ospedali della Sardegna. Questa è la denuncia di Sebastiano Sanna, segretario regionale delle Acli.

 

Scritto da Lacchi Nives il 03/07/2020

Parola chiave: Ospedale, Prevenzione

 

In Italia ci sono circa 400mila famiglie che dispongono esclusivamente della telefonia fissa, senza abbonamento internet.

 

Scritto da Faraglia Sonia il 03/07/2020

Parola chiave: Informatica

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 6252 Notizie

Inviaci le tue notizie

Puoi segnalarci: progetti, convegni, seminari, tutto ciò che può interessare chi si interessa della vita in età anziana.

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le più importanti notizie della settimana.