29/05/2019

www.fondazioneveronesi.it

E' importante che i nuovi farmaci vengano sperimentati anche sulla popolazione anziana

Il primario dell’unità operativa di geriatria dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dottor Matteo Cesari, sostiene l’importanza di testare i nuovi trattamenti farmacologici sugli anziani.

Nella maggioranza dei casi sono le persone anziane che usufruiscono di quei farmaci che, dopo le adeguate sperimentazioni, verranno immessi sul mercato. Proprio per questa ragione la ricerca clinica deve evolvere ampliando i test sperimentali su persone di ogni età.

L’uso di un nuovo farmaco potrebbe, se utilizzato senza averlo mai testato sulla popolazione anziana, dare risultati inattesi quali la scarsa efficacia o avere delle controindicazioni.

(Tratto dall’articolo www.fondazioneveronesi.it)

Le storie degli anziani raccolte in un archivio multimediale

Nasce in Toscana un archivio multimediale che raccoglie le storie di tutti i pazienti e gli operatori delle residenze sanitarie assistite e dei centri anziani.

Corti di lunga vita, il concorso di cortometraggi sull'anzianità

Tutta la vita, questo è il titolo della terza edizione di Corti di lunga vita, il concorso proposto da 50&Più sui cortometraggi dedicati all'anzianità. Quest’anno lache saranno giudicati da una giuria sarà presieduta da Paolo Virzì.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie