30/05/2019

www.adnkronos.com

Boom per il turismo over 65

Il turismo silver vive un momento d’oro: nel nostro Paese si registrano, nel 2018, 77 milioni di presenze di over 65.

A dare le stime è la Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali (Fipac) di Confesercenti che ha scelto di sostenere un progetto sul silver tourism, che si propone di analizzare e far conoscere questo fenomeno emergente. L’anziano oggi è infatti protagonista attivo dell’economia turistica, pertanto obiettivo della Fipac è migliorare la qualità dei servizi rivolti al turista della terza età. Il progetto prevede una serie di visite culturali ed enogastronomiche in alcune regioni italiane e una indagine sui consumi culturali ed enogastronomici degli anziani.

l'Italia racchiude interessanti potenzialità turistiche e nello specifico, i borghi, le aree termali, le città d’arte e l’enogastronomia e ha perciò il titolo per candidarsi come sede di riferimento per l’Europa.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Essere anziani in Italia

La Società di gerontologia e geriatria, considera una person anziana a partire dai 75 anni, rimulando la percezione della vecchiaia.Il Bel Paese è il secondo più longevo al mondo: in Italia gli over 65 secondo l'Istat raggiungeranno quota 20 milioni, mentre gli under 25 i 14 milioni.

Combattere la solitudine

Esistono centinaia di decaloghi per indurre a combattere la solitudine; alcuni ridicoli, altri banali, altri ancora inutili. Non esistono risposte risolutive ad una condizione che si è costruita nel tempo e che ha quindi esercitato una funzione distruttiva sull’autonomia della persona, sulla sua volontà di ritornare indietro ad una condizione nella quale i legami erano ancora in grado di lenire il dolore della solitudine.

Si chiamano parchi biosalutari i luoghi di divertimento adatti a tutte le età. È un progetto che nasce in Spagna a Bilbao, con lo scopo di permettere alle persone anziane di combattere la solitudine e fare attività fisica per mantenersi in forma.

Scritto da Lacchi Nives il 15/10/2019

Parola chiave: Attività fisica, Rapporti intergenerazionali

La Doxa ha diffuso i dati della ricerca Il ruolo sociale dei nonni nella famiglia di oggi. Lo studio è stato condotto su nonni tra i 55 e gli 85 anni, con nipoti tra 0 e 14 anni di età.

Scritto da Mathieu Enza il 14/10/2019

Parola chiave: Rapporto nonni nipoti

A Roma, durante l’incontro chiamato Dieta giapponese e prevenzione oncologica, si è parlato del modello nutrizionale giapponede e dei benefici che esso può dare; a partire dall'aumento della speranza di vita sino a 85 anni alla riduzione del rischio di contrarre tumore alla prostata, diabete e malattie cardiovascolari.

Scritto da Faraglia Sonia il 14/10/2019

Parola chiave: Alimentazione, Prevenzione, Prostata