30/05/2019

www.adnkronos.com

Boom per il turismo over 65

Il turismo silver vive un momento d’oro: nel nostro Paese si registrano, nel 2018, 77 milioni di presenze di over 65.

A dare le stime è la Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali (Fipac) di Confesercenti che ha scelto di sostenere un progetto sul silver tourism, che si propone di analizzare e far conoscere questo fenomeno emergente. L’anziano oggi è infatti protagonista attivo dell’economia turistica, pertanto obiettivo della Fipac è migliorare la qualità dei servizi rivolti al turista della terza età. Il progetto prevede una serie di visite culturali ed enogastronomiche in alcune regioni italiane e una indagine sui consumi culturali ed enogastronomici degli anziani.

l'Italia racchiude interessanti potenzialità turistiche e nello specifico, i borghi, le aree termali, le città d’arte e l’enogastronomia e ha perciò il titolo per candidarsi come sede di riferimento per l’Europa.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Testamento solidale

Il Comitato Testamento Solidale ha lanciato una nuova campagna per informare sulla possibilità di lasciare un testamento a favore di attività no profit chiamandola Cosa vuoi fare da grande?.

Tecnologia innovativa per la cura degli anziani

Presentate all'ONU le proposte tecnologiche innovative della cooperativa romagnola SOLE per monitorare importanti parametri legati alla salute e al benessere degli anziani.

I ricercatori dell'università del Massachusetts, hanno scoperto che inserendo i gusci d'uovo nell'idrogel ed impiantandoli successivamente nell'apparato osseo lesionato, questi sarebbero in grado di riparare le cellule danneggiate e accelerare la guarigione in caso di fratture, invecchiamento o neoplasie.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/08/2019

Parola chiave: Benessere

Il Comune di Piacenza ripropone il progetto Vicinato solidale, aperto a studenti universitari fuori sede che frequentino uno degli atenei piacentini o il Conservatorio.

Scritto da Coppi Mariarosa il 25/07/2019

Parola chiave: Domicilio, Lavoro socialmente utile, Relazione di cura, Volontariato a favore di anziani

Un augurio di buone vacanze per i nostri lettori che si concedono qualche giorno di riposo. Credo che chi si occupa delle persone anziane tenga sempre un orecchio attento a quello che capita in uno dei settori più delicati, se non il più delicato, della nostra vita civile.

Scritto da Trabucchi Marco il 08/08/2019

Visualizza altri Notizie In archivio sono presenti 5956 Notizie