30/05/2019

www.adnkronos.com

Boom per il turismo over 65

Il turismo silver vive un momento d’oro: nel nostro Paese si registrano, nel 2018, 77 milioni di presenze di over 65.

A dare le stime è la Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali (Fipac) di Confesercenti che ha scelto di sostenere un progetto sul silver tourism, che si propone di analizzare e far conoscere questo fenomeno emergente. L’anziano oggi è infatti protagonista attivo dell’economia turistica, pertanto obiettivo della Fipac è migliorare la qualità dei servizi rivolti al turista della terza età. Il progetto prevede una serie di visite culturali ed enogastronomiche in alcune regioni italiane e una indagine sui consumi culturali ed enogastronomici degli anziani.

l'Italia racchiude interessanti potenzialità turistiche e nello specifico, i borghi, le aree termali, le città d’arte e l’enogastronomia e ha perciò il titolo per candidarsi come sede di riferimento per l’Europa.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Anziani e rinnovo della patente

Per molti conducenti ultrasettantenni il rinnovo della patente non è sempre scontato. In caso di particolari deficit si può rinnovare la patente solo in commissione medica e talvolta la revisione non viene superata.

Ravenna: volontari scrivono biografie di anziani soli

Il Comune di Ravenna ha avviato il progetto Io ci sono, in collaborazione con la cooperativa Villaggio Globale. Si tratta di un'iniziativa di volontariato avviata a cura degli anziani soli che, accolti dai volontari, avranno la possibilità di raccontare e raccontarsi, attraverso la stesura di una biografia.

Il Comune di Torre Annunziata ha organizzato un servizio di assistenza telefonica agli anziani.

Scritto da Mathieu Enza il 24/05/2020

Parola chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani

Il Ministero della Salute sta ipotizzando un piano da attuare affinché da metà settembre si vaccinino bambini fino ai 6 anni e anziani over 60 contro l'influenza stagionale.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Prevenzione, Vaccinazioni

La pandemia causata da covid-19 è stata la prima del nuovo millennio. L'opinione pubblica ha dedicato molta attenzione ai turni massacranti a cui si sono sottoposti operatori sanitari e medici per contenere l'epidemia, e alla saturazione dei pronto soccorso a seguito del diffondersi della epidemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 25/05/2020

Parola chiave: Benessere