30/05/2019

www.adnkronos.com

Boom per il turismo over 65

Il turismo silver vive un momento d’oro: nel nostro Paese si registrano, nel 2018, 77 milioni di presenze di over 65.

A dare le stime è la Federazione Italiana Pensionati Attività Commerciali (Fipac) di Confesercenti che ha scelto di sostenere un progetto sul silver tourism, che si propone di analizzare e far conoscere questo fenomeno emergente. L’anziano oggi è infatti protagonista attivo dell’economia turistica, pertanto obiettivo della Fipac è migliorare la qualità dei servizi rivolti al turista della terza età. Il progetto prevede una serie di visite culturali ed enogastronomiche in alcune regioni italiane e una indagine sui consumi culturali ed enogastronomici degli anziani.

l'Italia racchiude interessanti potenzialità turistiche e nello specifico, i borghi, le aree termali, le città d’arte e l’enogastronomia e ha perciò il titolo per candidarsi come sede di riferimento per l’Europa.

(Tratto dall’articolo www.adnkronos.com)

Anziani senza ascolto? Ma non diamo la colpa soltanto all’isolamento

Un sondaggio effettuato da Senior Italia FederAnziani ha evidenziato che ben 7 anziani su 10, in questa fase di coronavirus, sono in una condizione di solitudine neppure attenuata da una telefonata o videochiamata. Si tratta soprattutto di settantenni e ottantenni che soffrono di solitudine e sono spaventati dall’epidemia. È una questione triste e insieme allarmante.

Ricerca sulla condizione degli anziani rispetto al coronavirus

Dal 13 al 18 marzo scorsi, 50&Più ha svolto un importante sondaggio sull'impatto che il coronavirus ha avuto rispetto alla popolazione anziana. L'indagine ha coinvolto un campione di 3.782 persone over 55 da tutta Italia.

Il 2 luglio 2020, dalle ore 14 alle ore 17, si terrà un Webinar ad accesso libero organizzato dal DIMET (Dipartimento di Medicina Traslazionale) dell’Università del Piemonte Orientale. Il tema principale sarà l’invecchiamento in relazione all’infezione da COVID-19, i suoi aspetti clinici, immunologici ed epidemiologici e le risposte di ricerca dell’Università alla pandemia.

Scritto da Faraglia Sonia il 01/07/2020

Parola chiave: Ricerca

A Olivetro Citra, in provincia di Salerno, è iniziato il progetto contro l'isolamento sociale Case intelligenti, il quale prevede l’installazione di sensori ambientali connessi a una piattaforma tecnologica.

Scritto da Faraglia Sonia il 27/06/2020

Parola chiave: Assistenza Domiciliare, Domotica, Design

L'Auser di Empoli, dopo la chiusura delle attività dovuta al covid19, riapre i locali nel rispetto della sicurezza adeguando le sedi agli attuali protocolli anti-contagio e provvedendo alla sanificazione.

Scritto da Desanti Gianni il 29/06/2020

Parola chiave: Volontariato di anziani